Il tempo è denaro. Lo sa benissimo il protagonista di questo curioso SideWalker – Late to Work, dato che si troverà costretto a correre per raggiungere il posto di lavoro nel mino tempo possibile. E’ in ritardo e l’unico mezzo di locomozione che può utilizzare è…le sue gambe!
SideWalker – Late to Work è un endless game davvero tradizionale nelle meccaniche, ma originale per quanto concerne la grafica e la trama. Il nostro business man è in ritardo sul lavoro e dovrà correre, evitando il traffico cittadino, per non fare troppo tardi. Ci troveremo così a camminare per le strade di New York City, in questo titolo che potremmo definire come un mix tra Temple Run e Frog. Dal primo esponente, infatti, prende la visuale di gioco appena posizionata alle spalle del protagonista; dal secondo, invece, riprende le strutture della corsa, laddove dovremo evitare impatti con le altre persone o, peggio ancora, di finire letteralmente schiacciati dalle varie auto. Infatti, converrà muoversi sul marciapiede, cercando di evitare il centro delle strade piuttosto trafficate.
Attraverso semplici swipe a destra e a sinistra potremo cambiare traiettoria, mentre con swipe continui verso l’alto accelereremo la nostra corsa. Lo scopo, come in tutti gli endless game del genere, è quello di percorrere quanti più metri possibile. Inoltre, durante la nostra passeggiata a velocità sostenuta, potremo anche raccogliere dollari, che serviranno, come di consueto, ad acquistare bonus e power up, che ci consentiranno di potenziare il nostro lavoratore in ritardo, così da permettergli di resistere il più a lungo.
Con il passare dei metri, il marciapiede diverrà luogo sempre più affollato, così che districarsi tra la folla sarà impresa sempre più ardua. Ovviamente, come già anticipato, dovremo evitare ogni genere di impatto, perché causerà perdita di energia fino al game over. La perdita di energia si manifesterà in modo piuttosto buffo ed originale: il nostro personaggio, infatti, prima di morire, resterà in boxer. La grafica di gioco è davvero simpatica e allegra, ed è chiaramente ispirata a Minecraft. Tutti gli oggetti e le persone che graviteranno a schermo, saranno rappresentati da cubetti o poco più.
SideWalker – Late to Work è disponibile gratuitamente a questo indirizzo. Si tratta, ovviamente, di una build freemium, laddove potremo acquistare con denaro reale le monete di gioco necessarie ad aggiornare il nostro personaggio.