I fan dei vecchi giochi presenti su Nokia saranno certamente contenti di questo Space Impact. Proprio come allora, infatti, saremo chiamati a guidare una semplice navicella spaziale, formata da piccoli pixel neri, all’interno di background altrettanto semplici. Insomma, dopo Snake, questo Space Impact era il gioco più apprezzato dagli utenti Nokia. Quante ore passate sul quel piccolo schermo a ripetere i livelli di gioco più, e più volte!
Il titolo in questione, come ricorderete, era disponibile sul Nokia 3310, il 5210, e 5510, nonché su molti altri dispositivi successivi. Se quei tempi in cui la batteria del cellulare durava secoli rispetto ai moderni smartphone sono finiti, altrettanto non può dirsi dell’universo videoludico, che spesso e volentieri attinge a piene mani dal passato. Di questo titolo ci sono stati numerosi sequel e spin-off nel corso del tempo, ma Space Impact è il gioco originale che ogni giocatore su Nokia conosce a memoria.
Il titolo è finalmente disponivile, in tutto il suo antico splendore, su iPhone, con tanto di grafica retrò, che oggi abbiamo quasi rimosso e dimenticato. Molti diranno che quella vecchia grafica non reggerà il confronto con i vari prodotti odierni. Altri penseranno che il gameplay è ormai vetusto e troppo semplificato. Altri ancora, probabilmente, punteranno a prodotti moderni più rinomati. In ogni caso, Space Impact è un titolo che merita attenzione, non fosse altro che per il suo passato glorioso.
Un ultimo appunto va fatto alla mancata compatibilità con il display 16:9 di iPhone 5. Beh, pensate che 10 anni fa, quando il titolo spopolava su terminali nokia, un display come quello dell’attuale iPhone era davvero impensabile. Chissà che tra altri 10 anni, torneremo qui a parlare di iPhone 5, come di un dispositivo preistorico. O chissà, magari parleremo di Real Racing 3 o Infinity Blade, come di prodotti dalla grafica retrò o non all’altezza.
Trovate Space Impact direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 0,89€.