Come probabilmente già saprete, Samsung ha presentato l’ultima versione della sua linea di smartphone Galaxy S durante l’evento di New York, qualche settimana fa. Con l’arrivo del top di gamma Samsung, Samsung S IV, non potevano di certo mancare i confronti con l’iPhone 5 di Apple. Oggi vi proponiamo lo scontro virtuale messo in piedi da Pocket Gamer, che suddivide i round in base a svariati fattori: display, potenza, camera, software e accessori. Vediamo un po’ di capire meglio i termini di questo scontro.
Anche se spesso questi paragoni lasciano il tempo che trovano, cerchiamo un po’ di capire in un ipotetico scontro quale device ne uscirebbe vincitore. Insomma, molti si chiederanno quale dispositivo ha il display migliore, o quale fotocamera rende al meglio. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo a vedere il confronto architettato da Pocket Gamer.
Display
Alcuni pensano che un display grande è sempre sinonimo di dispositivo migliore. In realtà, questa caratteristica varia a seconda dei gusti personali, ma è indubbio che la tendenza degli smartphone odierni ha preso una direzione completamente opposta a qualche anno fa, quando si cercava di ridurre il più possibile le dimensioni di un cellulare. Gli smartphone odierni permettono di effettuare azioni che prima erano impensabili, come la navigazione su internet, l’utilizzo delle mail, l’avvio di potenti giochi. Anche Apple si è dovuta adattare a questa tendenza al rialzo e con l’ultimo iPhone 5 ha abbandonato i 3,5 pollici, ormai quasi insoddisfacenti. In ogni caso, però, decretare la vittoria di uno smartphone rispetto ad un altro solo per le dimensioni del Display non avrebbe alcun senso. Come già anticipato, è tutta una questione di gusti personali.
Il Samsung Galaxy S4 vanta un display 1080p Super AMOLED da 5 pollici, ossia un pollice in più rispetto al display Retina delll’ultimo iPhone. Lo schermo dell’iPhone di Apple, tuttavia, vanta una risoluzione di 326 ppi (pixel per pollice), mentre la quello del Samsung di 441 ppi. Ad essere onesti, però, entrambi gli smartphone hanno display fantastico. Gli utenti non saranno in grado di visualizzare i singoli pixel su nessuno di questi due schermi.
Potenza
In alcuni territori, il Galaxy S4 avrà un processore 1.6GHz octa-core Exynos 5 sotto il cofano. In altri, invece, sarà equipaggiato con un processore 1,9 GHz quad-core Snapdragon. In entrambi i casi, la nuova ammiraglia di Samsung risulta fluido e veloce. Infatti, recenti test di benchmark hanno dimostrato che il Galaxy S4, almeno sulla carta, è quasi due volte più veloce dell’iPhone 5. Se vogliamo, questi dati dimostrano, sempre sulla carta, che il Galaxy S4 è anche molto più veloce di HTC One, LG Nexus 4 , del BlackBerry Z10 , e – naturalmente – del precedente Samsung Galaxy S III. Ma una potenza così “esagerata”, aggiungiamo noi, viene sfruttata a pieno dallo smartphone?
Fotocamera
L’iPhone 5 ha una camera posteriore di 8-megapixel ed è in grado di catturare foto veramente eccezionali, così come la possibilità di registrare video HD a 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Il Galaxy S4, invece, vanta una camera di 13 megapixel ed è in grado di registrare filmati sempre in qualità HD. La camera del nuovo Samsung può scattare 100 foto in soli quattro secondi ( a cosa servirà nell’utilizzo di tutti i giorni?).
Anche sul fronte della camera posteriore, almeno sulla carta, stando ai megapixel, la camera del Galaxy S IV batte quella dell’iPhone 5. Quest’ultimo ha una camera da 1.2 megapixel che è in grado di catturare video HD a 720p e a 30 fotogrammi al secondo. Il Galaxy S IV, invece, ospita una fotocamera da 2 megapixel.
Software
Il Galaxy S4 monterà Android 4.2.2 (Jelly Bean) e offrirà all’utente alcune nuove funzioni, come Smart Pause, ossia una pausa automatica dei video ogni qual volta distrarremo lo sguardo dal filmato di turno, o S-Translator, un traduttore simultaneo di frasi. C’è anche Dual Camera che permette di inserire se stessi in qualunque fotografia o video si sta girando. Eppure, Apple può vantare ancora del suo imbattibile App Store, che dispone di migliaia e migliaia di applicazioni. Oh, e Siri . Non dimentichiamo Siri.
Periferiche
Le periferiche studiate su misura per iPhone 5 sono ancora poche rispetto a quelle disponibili sul mercato per iPhone 4 o 4S. Il Galaxy S4, d’altra parte, dovrebbe essere compatibile con tutti gli altoparlanti abilitati alla tecnologia NFC e – grazie allo stesso connettore del suo predecessore – sarà compatibile con la maggior parte dei gadget disponibili per Galaxy SIII. Inoltre all’evento di presentazione del Galaxy S4, Samsung ha annunciato un controller Bluetooth ufficiale per la sua linea di smartphone.
Conclusione
Il Galaxy S4, quindi, almeno sulla carta e nei test di benchmark appare due volte più veloce dell”iPhone 5. Ha anche una fotocamera più potente e una più ampia gamma di periferiche compatibili. Ovviamente, dal punto di vista del software, App Store è ancora una volta un passo avanti. Non si hanno ancora notizie sulla durata della batteria del nuovo S IV, ma è facile aspettarsi risultati simili a quelli di iPhone 5. Quindi, quale smartphone si dovrebbe comprare? Ovviamente la risposta è sempre soggettiva. L’iPhone 5 è un dispositivo fantastico, così come si preannuncia essere il Galaxy S4, che avrà dalla sua un hardware più nuovo di ben sei mesi.
Come al solito giriamo la domanda a voi utenti. Che ne sarà dell’eterna lotta Apple-Samsung?
via PocketGamer