Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra lettrice Giulia:
Ciao,
mi chiamo Giulia e possiedo un iPhone 4S con aggiornamento iOS 6.1.3. La garanzia scade a luglio del 2013 ma visto che molti miei amici hanno il jailbreak e non hanno avuto problemi volevo farlo anch’io e usufruirne… il punto è che non so se davvero non rischio niente facendo il jailbreak.
Ciao Giulia. Purtroppo iniziamo dandoti una notizia non proprio positiva: attualmente non esiste la possibilità di eseguire il jailbreak di iOS 6.1.3 su iPhone 4S e, probabilmente, tale possibilità non esisterà mai, almeno fino a quando Apple non rilascerà pubblicamente il nuovo iOS 7 (che, tra l’altro, deve essere ancora annunciato ufficialmente). Quindi per il momento non c’è molto che tu possa fare in questo senso.
A questo punto, ci prendiamo qualche minuto per rispondere in modo completo alla tua domanda. Partiamo da una semplice precisazione: cosa è il jailbreak. Dicesi Jailbreak il processo che consente di installare ed eseguire applicazioni terze non ufficiali Apple e si effettua tramite programmi appositi sviluppati da gruppi di hacker autorevoli e rinomati nel settore. In questo modo diventa quindi possibile eseguire anche applicazioni non autenticate da Apple ed avere piena padronanza del proprio dispositivo
La concreta differenza tra un utente in possesso di un iPhone originale e un utente in possesso di un iPhone jailbroken è che nel secondo caso viene automaticamente installata Cydia, un’applicazione sviluppata da Saurik che si propone come alternativa all’App Store, il negozio virtuale tramite il quale Apple distribuisce tutti i software per iPhone, iPod Touch e iPad regolarmente sottoposti ad un processo di verifica prima di essere approvati. Volendo semplificare, il Jailbreak è Cydia.
Tramite questa applicazione sarà possibile distribuire (per gli sviluppatori) ed installare (per gli utenti) software non verificati da Apple che consentono, in alcuni casi, di eseguire vere e proprie modifiche di sistema. Trovi l’elenco completo dei più utili e conosciuti software Cydia in questo articolo. La lista completa delle applicazioni Cydia recensite da iPhoneItalia è invece disponibile a questo indirizzo.
Per quanto riguarda i consumi di batteria eccessivi, questi possono verificarsi su iPhone jailbroken in base a diverse situazioni. In primis possono derivare dall’installazione di numerose estensioni del MobileSubstrate – da Cydia – che presentano dei Deamon i quali rimangono attivi durante l’intero utilizzo del dispositivo consumando molto rapidamente la batteria dell’iPhone. Solitamente, nei nostri articoli, specifichiamo sempre quali dei diversi pacchetti (estensioni) Cydia dipendono dal MobileSubstrate. Installando e attivando un gran numero di tweak e applicazioni basate sul MobileSubstrate, la batteria del dispositivo si scaricherà molto più velocemente. I cali di performance, di velocità e stabilità del dispositivo, si possono occasionalmente verificare su dispositivi sui quali è stata eseguita l’operazione di Jailbreak. La causa è sempre la stessa, ovvero il numero di estensioni del MobileSubstrate attive. In questo caso, però, la perdità di prestazioni è inversamente proporzionale alla memoria e alle caratteristiche tecniche dei dispositivi.
L’operazione di Jailbreak in sé non implica quindi dispendi di batteria eccessivi o perdita di performance del dispositivo, poichè tale procedura implica esclusivamente l’installazione di Cydia. I problemi analizzati, come avrete capito, vengono solo ed esclusivamente a verificarsi a causa dell’instalazione di tweak o comunque estensioni che si appoggiano sul MobileSubstrate e non risultano pienamente testate e funzionanti (casi ormai molto rari).
Per la questione della garanzia, infine, abbiamo sempre riassunto il discorso con queste semplici parole: il jailbreak invalida la garanzia dell’iPhone, ma basta eseguire un ripristino del terminale per far si che la garanzia “ritorni” miracolosamente.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.