Alla fine degli anni 90, la popolare serie Sega, House of the Dead, spopolava all’interno delle sale giochi, quando grandi cabinati arcade riuscivano a tenere incollati allo schermo gli utenti. In ogni caso, il passare degli anni e la crescente diffusione delle console casalinghe non ha invertito questa tendenza. The House of the Dead è ancora un brand caro agli appassionati videoludici e lo sarà ancor di più da oggi, dato che SEGA ha appena rilasciato su iOS The House of the Dead: Overkill - The Lost Reels, un mix dei titoli pubblicati su Nintendo Wii nell’ormai lontano 2009.
Sebbene il massimo del divertimento si ottenga davanti ad un grosso cabinato arcade, con tanto di pistola fisica in mano, lo schermo di un dispositivo iOS potrebbe certamente essere un valido alleato per questo House of the Dead, atteso che tap rapidi e veloci potrebbero risultare precisi e adatti allo scopo, invero abbattere quanti più Zombie possibile.
House of the Dead: Overkill – The Lost Reel, come già anticipato, è una versione che unisce alcune release precedentemente apparse su Nintendo Wii. Il gioco è suddiviso in tre diversi filoni, ognuno dei quali contiene quattro differenti livelli e una classica boss fight finale. I tre filoni, in realtà, sono tre diversi film, il primo dei quali è ambientato nel Papa’s Palace of Pain, una casa degli orrori, dove avremo a che fare con aberrazioni umane spaventose. Il secondo film, invece, si sbloccherà subito dopo aver terminato con successo il primo, mentre il terzo episodio dovrà essere sbloccato a suon di denaro contante, dato che è disponibile solo attraverso IAP, al costo di 1,79€. Sinceramente questa decisione non può che deludere, considerando che il gioco ha un costo abbastanza alto, anche in considerazione del fatto che si tratta di porting visti e rivisti e non di capitoli originali.
In ogni caso, i vari episodi sono abbastanza lunghi e rigiocabili. Quanto alle meccaniche ci troviamo di fronte al classico shooter su binari, Saremo guidati tra le stanze degli ambienti disponibili in modo automatico e il nostro compito sarà limitato al fuoco verso i non morti. Come nella versione di provenienza, anche in questa build destinata a iOS, l’ambiente di gioco nasconderà alcuni oggetti da toccare, come tesori nascosti o vite aggiuntive. Di tanto in tanto, quindi, dovremo distogliere l’attenzione dagli zombie, per concentrarci in queste piccole varianti.
A rivitalizzare l’azione di gioco ci pensa anche un robusto shop di gioco, che ci permetterà di acquistare bonus e power up, oltre a nuove e potenti armi. E’ possibile acquistare armi e bonus con la tradizionale funzione IAP, ma anche semplicemente giocando. Quest’ultima strada, come sempre, è quella consigliabile, sia perché permette di risparmiare, sia per il semplice fatto che risulta più divertente e soddisfacente. Fortunatamente l’aggiornamento alle armi risulta permanente, e ciò vuol dire che dopo aver acquistato un prodotto dallo store, potremo utilizzarlo ad libitum, senza limitazioni.
Le opzioni di controllo sono svariate. Le due preferibili sono l’accelerometro e lo stick virtuale. Mentre quest’ultimo è forse più preciso, l’accelerometro non rende al meglio, perché muovere il dispositivo con un’azione frenetica e movimentata, non è il massimo. Infine c’è anche l’opzione di controllo Frenzy Tap, che per qualche assurdo motivo risulta bloccata. Scopriremo come sbloccarla…prima o poi.
House of the Dead: Overkill è davvero un buon prodotto, soprattutto per gli amanti del brand e della serie. Il prezzo, purtroppo, potrebbe far storcere il naso a molti. In ogni caso, siamo pur sempre lontani dai 54 dollari (per un totale di 165 dollari) richiesti da Namco Bandai per the idolmster shiny festa.