Negli ultimi anni siamo stati abituati ad avere due o tre presentazioni Apple nel giro di 12 mesi. Si iniziava a marzo con la presentazione dell’iPad, si arrivava a giugno con il WWDC e si finiva ad ottobre con l’ultimo evento dell’anno. Nel 2013, invece, le cose sono cambiate e, quando arriverà il WWDC 2013 (10 giugno) saranno passati ben 230 giorni dall’ultimo evento Apple. Un periodo di attesa così lungo non si era mai verificato nella storia recente della società.
Apple si è presa tutto il tempo necessario per preparare questo evento, dato che dalla presentazione dell’iPad mini e dei nuovi iMac passeranno ben 230 giorni. Se andiamo a vedere la storia degli ultimi due anni, ci accorgiamo che l’attesa maggiore era stata di 132 giorni e che la media è molto più bassa. Probabilmente, tutto è cambiato nel 2012, con lo slittamento della presentazione dell’iPhone 5 ad ottobre e con la scelta di presentare iPad 4 e iPad mini ad ottobre: preparare un altro evento dedicati ai nuovi iPad nel mese di marzo avrebbe significato rilasciare tre nuove generazioni di tablet Apple in 12 mesi. Troppo.
Per questo motivo, nel 2013 la tabella di marcia potrebbe essere questa: WWDC 13 con presentazione di iOS 7, evento di settembre con presentazione del nuovo iPhone ed evento di ottobre con presentazione dei nuovi iPad. In una di queste due occasioni, Apple potrebbe presentare anche una (non di più) novità, come l’iWatch o la iTV.
In ogni caso, questi 230 giorni non fanno che accrescere l’attesa per il prossimo keynote!