Quella dell’APN non modificabile su iPhone è una storia vecchia quasi quanto l’iPhone stesso: molti operatori ufficiali, vendendo da sé il proprio iPhone, realizzano dei profili di configurazione per la rete dati che risultano inaccessibili all’utenza per successive modifiche. In passato, mancando in iOS i pulsanti per disattivare completamente la rete dati, la modifica dell’APN era una operazione utile per bloccare temporaneamente i collegamenti ad Internet in mobilità, quindi l’esigenza di poter modificare questi parametri si faceva sentire più di oggi. Per chi volesse sbloccare la personalizzazione dell’APN anche sugli iPhone più recenti, APNEdit è un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che fa proprio questo.
APNEdit è un nuovo tweak per dispositivi iOS jailbroken che permette di attivare la personalizzazione dell’APN dalle Impostazioni dell’iPhone, sempre che questa opzione non sia già attiva di default per il profilo dell’operatore utilizzato. In questo modo, accedendo alla voce “Rete dati cellulare”, potrete personalizzare l’APN, il nome utente e la password per la connessione alla rete dati offerta dal vostro gestore mobile.
Se siete interessati, potete scaricare APNEdit dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.