iOS 7: nome in codice “Innsbruck”, interfaccia radicalmente diversa!

Un nuovo report pubblicato da 9to5mac fornisce alcune indiscrezioni (non confermate) su iOS 7, il primo sistema operativo Apple disegnato da Jonathan Ive. Il nome in codice di questa versione è “Innsbruck” e, tre le sue caratteristiche, avremo un totale abbandono di tutti i segni di lucentezza e brillantezza tipici della interfaccia scheuomorfica utilizzata fino ad oggi.

jony-ive-tim-cook

Le notizie che trapelano in queste ora ci parlano di un’interfaccia piatta, semplice e minimal, senza alcun riferimento a elementi reali come invece avviene nell’attuale versione.

I primi indizi di come potrebbe essere il nuovo iOS sono presenti già nelle applicazioni ufficiali Apple recentemente aggiornate, come ad esempio Podcast. In ogni caso, l’aspetto del nuovo iOS 7 sorprenderà molti utenti, ma non sarà comunque difficile da utilizzare per chi era abituato alle versioni precedenti. Inoltre, chi ha avuto modo di vedere i lavoro di Ive ha paragonato il passaggio da iOS 6 a iOS 7 a quello dal monocolore all’interfaccia colorata avvenuto qualche anno fa negli iPod.

podcomp

 

Il nome in codice del sistema operativo è “Innsbruck” e tra i cambiamenti più radicali avremo un nuovissimo set di icone per le app native, nuove toolbar e tab bar e altre modifiche in tutta l’interfaccia.

Gli ingegneri Apple stanno inserendo anche diverse chicche grafiche, senza però minare l’usabilità del sistema operativo. Sembra, inoltre, che Apple stia vagliando l’ipotesi di implementare nuovi pannelli a destra e a sinistra, un po’ come avviene con il Centro Notifiche che scende dall’alto.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News