L’app Vine di Twitter è stata recentemente aggiornata con il supporto alla fotocamera frontale, introducendo anche le tanto apprezzate mentions.
Vine è un’applicazione che permette di condividere con i propri contatti dei video di breve durata senza limiti ed in modo completamente gratuito. Una volta effettuato l’upload i video possono essere pubblicati su Vine e successivamente condivisi tramite Twitter e Facebook, mentre con i prossimi aggiornamenti arriverà il supporto anche per altri social network. Sarà inoltre possibile seguire ed interagire con le persone vicine a noi e consultare i post di tendenza, gli hashtag in evidenza e gli editor picks.
I video creati con Vine non possono superare i sei secondi, ma l’utente potrà scegliere di suddividerli in più clip che verranno riprodotti in loop. Questo permetterà, ad esempio, di creare delle animazioni molto carine e piacevoli che potranno poi essere visualizzate dagli amici o dai vostri “followers” esattamente come accade in Instagram. Basterà scorrere la timeline, posizionarsi su un video e questo inizierà ad essere riprodotto in modo automatico. Terminato il primo, potrete passare al secondo, al terzo e così via. L’esperienza di utilizzo di Vine nasce per essere molto rapida e senza troppi fronzoli, l’ideale per chi vuole condividere dei piccoli video con gli amici.
Su App Store è stato recentemente pubblicato un nuovo importante aggiornamento per Vine che include varie novità di rilievo. La novità principale riguarda soprattutto il pieno supporto per la fotocamera frontale: durante la creazione di un post basterà premere il tasto nell’angolo inferiore sinistro per provare la fotocamera frontale del nostro iPhone, con la possibilità di passare successivamente a quella posteriore. E’ anche stato aggiunto il supporto alle mentions, che ci permetteranno da ora di taggare altri utenti nei nostri post. Gli utenti taggati riceveranno una notifica nella scheda Attività e per taggare un utente basterà scrivere la solita formula @username. Una volta inserito un utente potremo consultare una lista di suggerimenti per selezionare la persona di nostro interesse.
Vine è disponibile gratuitamente su App Store direttamente a questo indirizzo. Chiunque fosse interessato all’app può invece leggere la nostra recensione.