I puzzle game di tipo fisico sono, ovviamente, all’ordine del giorno in App Store. Anche oggi non potevamo esimerci dal proporvi un esponente del genere. Abbiamo scelto questo Alien Kerfuffle, in cui ci troveremo a guidare e riunire una tenera famigliola di…alieni!
Come già anticipato avremo a che fare con un piccolo gruppo di alieni. Questa volta, però, non dovremo contrastarli, bensì appoggiare la loro causa. Infatti, la piccola famiglia di alieni ha tentato di invadere la terra, ma qualcosa è andato storto durante i loro piani e i piccoli alieni figli sono stati smarriti. Si trovano sparsi per il globo e il nostro scopo sarà quello di aiutare mamma e papa alieni a ritrovare la prole. Se la trama di gioco appare buffa e originale, il gameplay risulta invece abbastanza classico e utilizza formule e concetti collaudati. Alien Kerfuffle è, infatti, un puzzle game di tipo fisico in cui guideremo i protagonisti a schermo a suon di “tap” e “slide” a schermo.
Toccando il protagonista ed eseguendo uno slide in una qualsiasi direzione inizieremo a far muovere l’alieno, che non arresterà la sua corsa prima di essere toccato nuovamente. Dopo aver letteralmente lanciato un aliena per lo schermo, lo vedremo rimbalzare da una parte all’altra dell’area di gioco, tanto che le meccaniche di gioco in questi frangenti possono tranquillamente essere equiparate a quelle di un flipper game. Dovremo utilizzare contestualmente gli alieni presenti a schermo per giungere al nostro obiettivo, facendoli collaborare. Ogni alieno, infatti, ha la possibilità di compiere azioni uniche che, se combinate, potranno servire alla causa. L’alieno verde, ad esempio, può sollevare oggetti o strisciare tra gli alberi, mentre quello giallo può camminare sui muri o lanciare alcuni oggetti. Insomma, unendo le forze la squadra aliena riuscirà a venire a capo di ogni missione.
Riuscire a recuperare i figli alieni non sarà sempre impresa da poco. Se, infatti, almeno inizialmente gli alieni saranno ben visibili a schermo, andando avanti troveremo qualche difficoltà nel reperire i piccoli protagonisti, che sempre più spesso saranno nascosti all’interno delle varie abitazioni o sulle cime degli alberi.
Il gioco è ovviamente destinato ad un pubblico di più piccoli, per via di una grafica davvero colorata, ma può essere tranquillamente apprezzato anche dai più grandi. Il titolo è piuttosto longevo e conta al suo attivo 48 diversi livelli di gioco. Alien Kerfuffle ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.