Heads Up! è un titolo davvero semplice. Si tratta di un gioco che può essere emulato anche con carta e penna, ma che in versione digitale risulta certamente più efficiente. Tutto ciò che dovremo fare sarà tenere l’iPhone sopra la testa e indovinare la parola che appare sul display grazie agli aiuti e ai suggerimenti degli amici.
Non so perché ma ricordo che Paolo Bonolis e Luca Laurenti erano soliti far ridere con questo gioco. Di solito il maestro poneva sulla fronte una frase da indovinare, mentre il presentatore cercava in tutti i modi di far indovinare le parole. Al di là di questi ricordi id infanzia, il gameplay di gioco è proprio questo.
Avviando il gioco potremo scegliere tra le sette categorie presenti, come il mondo degli animali, star della tv, mimi e film. Ognuna di queste categorie focalizzerà l’attenzione su una tematica, così che scegliendo, ad esempio, il mondo degli animali, le parole che si alterneranno a schermo apparterranno tutti a questo mondo. Scegliendo, invece, i mimi, come è facile intuire, i giocatori dovranno mimare le azioni che appariranno a schermo.
Insomma, a livello di meccaniche è davvero molto semplice, e il tutto può anche essere riprodotto senza carta e penna. Come dicevamo in apertura, però, questo Heads up! facilita il compito ed evita sprechi di carta. Inoltre, il gioco è suddiviso in prove da 60 secondi, durante le quali si alterneranno molteplici parole a schermo. Attraverso l’accelerometro del dispositivo saremo in grado di passare parola, sia dopo che i compagni saranno riusciti a farla indovinare, sia quando non indovineremo. Tiltando il dispositivo un avanti o indietro, l’applicazione riconoscerà se stiamo passando parlo perché indovinata o se perché non riusciamo ad indovinarla.
Insomma, l’applicazione è davvero molto semplice e ha un costo di 0,89€. La potete trovare direttamente a questo indirizzo. Inoltre, grazie ad un sistema di IAP saremo in grado di acquistare ulteriori parole suddivise sempre per le sette categorie presenti in gioco. Purtroppo, il titolo è soltanto in lingua inglese, ragion per la quale non sarà totalmente fruibile dai giocatori italiani. Per le celebrità o i titoli dei film la lingua non sarà poi troppo importante, ma per il resto è il caso di masticare un tantino la lingua. Ad esempio, la sezione “accenti”, è pressoché inutile per noi italiani. Peccato!
Il titolo è disponibile solo in versione iPhone ed è facile comprendere il “perché”. Immaginate di dover tenere l’iPad sopra la testa per far indovinare la frase di turno. Sarebbe un po’ troppo scomodo!