Shiny The Firefly non è un titolo consueto e pur mantenendo delle meccaniche di gioco semplicissime risulta un tantino atipico e divertente. Il nostro scopo sarà quello di guidare una piccola lucciola a spasso per i vari stage di gioco, nel tentativo di recuperare i suoi piccoli e portarli in salvo verso una pianta posizionata in qualche remoto angolo dell’area di gioco. Vediamo meglio di che si tratta.
Le meccaniche di gioco sono davvero semplici e tramite tap a schermo guideremo la piccola lucciola attraverso stage a scorrimento (tendenzialmente) orizzontale. Con due tap in rapida sequenza, invece, imprimeremo una piccola accelerazione, utile per superare le varie avversità proposte negli stage. Quando si parla di “avversità” per una piccola lucciola non dobbiamo immaginarci chissà cosa: sarà sufficiente un piccolo getto d’acqua sul cammino, che il nostro animaletto troverà difficoltà a proseguire per la sua strada. Ed allora è qui che viene alla luce una vena un tantino “puzzle” del gioco. Difatti, dovremo risolvere dei piccolissimi puzzle ambientali, come ad esempio trasportare delle rocce per coprire il flusso d’acqua e passare oltre.
Ancora, sparsi per i vari livelli troveremo alcuni nemici, come piccoli ragnetti che ci impediranno di proseguire. In questo caso, allora, avremo bisogno di piccoli semi delle piante, che fungeranno da oggetti da lancio per sbarazzarci degli impedimenti. Inoltre, non mancano di tanto in tanto anche Battle Boss, con nemici più agguerriti e potenti, come ad esempio api giganti pronte a sbarrarci il cammino.
Come già anticipato, il nostro scopo sarà quello di condurre i nostri piccoli in salvo. Le piccole lucciole si trovano solitamente in qualche remoto angolo dello stage. Dopo averli raccolti, dovremo portali con noi verso una pianta, che rappresenta la fine delle missioni. Queste sono in totale ben 33 e considerando la lunghezza adeguata di ogni missione, rappresentano un numero davvero adeguato, soprattutto in considerazione del prezzo niente male.
Il titolo ha un costo, infatti, di 0,89€ e nel panorama dei giochi iOS si distingue certamente. E’ un mix tra puzzle, avventura e platform che non guasta. Non mi sovvengono altri titoli del genere in App Store. Se ne conoscete qualcuno, potreste suggerirlo nei commenti. Potete scaricare la versione completa a questo indirizzo, ma se non siete ancora convinti dell’acquisto è disponibile in App Store una build lite e gratuita. Partite con il download di quest’ultima, anche se il gioco ha tutte le caratteristiche in regola per attirare la vostra attenzione e convincervi all’acquisto completo.