L’applicazione Borsa su iOS non è certo tra i titoli più divertenti presenti su iPhone, ma come spesso accade nei software progettati da Apple anche questa app nasconde qualche funzione che non tutti conoscono.
Aprendo l’applicazione Borsa ci troviamo di fronte alla schermata principale che è piuttosto semplice. Da qui possiamo visualizzare il valore attuale dei titoli che abbiamo inserito, come ad esempio quello AAPL o quello di Google. La cifra in bianco è il valore attuale, mentre la percentuale a destra di indica se il valore del titolo è aumentato (colore verde) o diminuito (colore rosso) e, ovviamente, di quanto.
Se tocchiamo il rettangolo, invece della percentuale che mostra il guadagno o la perdita giornaliera, vedremo quanto in cifra netta ha perso o guadagnato quel titolo. Cliccando nuovamente sul rettangolo, vedremo il valore di capitalizzazione di quel titolo.
Quindi, con pochi tocchi, si può passare rapidamente attraverso tre diverse informazioni: capitalizzazione, guadagni/perdite in percentuali, guadagni/perdite in termini di dollari.
Se poi guardiamo con attenzione in basso, noteremo tre puntini che consentono di visualizzare altre informazioni. Ad esempio, la prima schermata mostra tutte le informazioni dettagliate sul titolo selezionato, quali valore in apertura dei mercati, valore massimo, valore minimo, capitalizzazione, valore massimo e minimo nell’ultimo anno e così via.
Scorrendo verso sinistra, infatti, avremo la possibilità di visualizzare maggiori dettagli sul titolo selezionato. Possiamo avere il grafico dell’andamento del titolo negli ultimi giorni, mesi o anni (per cambiare fascia temporale, è sufficiente cliccare sui numeri in alto)
Se mettiamo l’iPhone in modalità landscape, possiamo visualizzare il grafico in modo più ampio, ma saremo anche in grado di trascinare il dito sullo stesso grafico per vedere a che prezzo il titolo ha chiuso in un giorno particolare.
Se ora rimettiamo l’iPhone in modalità verticale, e ci spostiamo a sinistra, possiamo leggere tutte le news sul titolo in oggetto. Scorrendo verso l’alto potremo leggere più news.
Infine, se vogliamo aggiungere nuovi titoli da controllare basterà cliccare sulla “i” in basso a destra, premere sulla “+” e inserire il nome relativo.
Queste sono tutte le funzioni dell’app Borsa, che torneranno sicuramente utili a chi controlla spesso il valore dei titoli.