Unity, il motore di gioco multipiattaforma, da questo momento è anche gratuito per iOS e Android. La società ha dato l’annuncio in occasione della conferenza Unite Nordic a Malmö, in Svezia, stando alle informazioni rilasciate da PocketGamer .
Unity ha iniziato il proprio ciclo vitale come motore appositamente svilupapto per la piattaforma Mac, ma al giorno d’oggi gli sviluppatori possono anche creare contenuti utilizzando i PC Windows, e distribuire il prodotto su un totale di dieci diverse piattaforme tra cui il web. Fino ad ora, la distribuzione dei contenuti su piattaforme Android o iOS aveva un costo di 800 dollari, a prescindere da quale licenza si stia utilizzando.
Da oggi saranno abbattuti questi costi per iOS e Android, almeno per la licenza basic. I lteam Unity ha dichiarato, altresì, che prevede di offrire la stessa soluzione anche per gli sviluppatori Windows Phone 8 e BlackBerry 10.
Unity aiuta gli sviluppatori di giochi a creare titoli 2D e 3D e giust per capirci è la struttura utilizzata per alcuni noti prodotti presenti in App Store, come Dead Trigger, Bad Piggies di Rovio, Temple Run 2, e molti altri ancora.
L’azienda ha da tempo offerto licenze “Unità Free” e “Unity Pro”, al fine di ospitare gli sviluppatori indie. Unity Free è un sistema che permette agli sviluppatori di non pagare inizialmente alcuna licenza. Successivamente, dopo che lo sviluppatore inizia a guadagnare, viene richiesto di eseguire l’aggiornamento alla licenza Pro. La licenza Pro include inoltre l’accesso a una serie di funzioni e caratteristiche che non sono accessibili gratuitamente nella versione “free”, come miglioramenti grafici e audio, soprattutto in ambito di modellazione 3D.
Ovviamente, gli sviluppatori che hanno recentemente sborsato denaro per la distribuzione su iOS e Android potranno beneficiare di sconti cosi da recuperare in parte i costi sostenuti.
via imore