Apple sembra averci preso gusto ad annunciare dei nuovi prodotti senza necessariamente aspettare una conferenza stampa o un evento fissato per un determinato periodo. Dopo aver annunciato e immesso nel mercato l’iPad con Retina Display da 128 GB, l’azienda di Cupertino ha oggi introdotto nel suo Store online un nuovo iPod touch di quinta generazione da soli 16 GB, che va a sostituire l’iPod touch di quarta generazione.
Nonostante venga chiaramente indicato come un nuovo prodotto sull’Apple Store Online, il nuovo iPod touch da 16 GB non è al momento disponibile per l’acquisto. La descrizione ufficiale di Apple si limita a rimarcare le caratteristiche tecniche del nuovo prodotto riprese dall’originale iPod touch di quinta generazione. Ciò che sembra mancare in questo iPod touch, a meno che non si tratti di un clamoroso fail a livello di grafica, è la fotocamera posteriore. In più, se analizziamo le grafiche dell’originale iPod touch di quinta generazione, sembra che il nuovo modello da 16 GB non sarà disponibile in più colori ma solo nella versione grigia.
Il nuovo iPod touch di quinta generazione da 16 GB va quindi a sostituire in modo definitivo il vecchio iPod touch di quarta generazione (quello con display da 3,5 pollici) che fino ad oggi era comunque disponibile per l’acquisto.
AGGIORNAMENTO: adesso il nuovo iPod touch da 16 GB risulta disponibile per l’acquisto. Il prezzo è di 249€ e si può procedere con la personalizzazione dell’incisione sul retro e con l’acquisto del device da questo link. La spedizione avverrà entro 24 ore dall’ordine e sarà gratuita per il cliente. Confermiamo, come ipotizzato in precedenza, che il nuovo iPod touch da 16 GB non monta un modulo fotocamera e può essere acquistato nella sola versione in nero e argento.
Inoltre, spulciando la descrizione del nuovo iPod touch, si apprende che questo non include (e probabilmente non supporta proprio) il cavetto da polso che Apple include, invece, nella confezione dell’iPod touch di quinta generazione da 32 GB o superiore.
Se non bastasse l’esempio dell’iPad mini (che di fatto costituisce una variante economica all’iPad con Retina Display, seppur con alcune rinunce), l’introduzione di questo iPod touch di quinta generazione in versione economica potrebbe essere l’ennesimo indizio relativo alla nuova politica per i clienti di Apple: una politica che potrebbe portare, forse senza troppe sorprese, al rilascio di un iPhone economico nei prossimi mesi.