Quando arriva in nuovo runner game in App Store possono solo accadere due cose: o si tratta del migliore esponente del genere, che porta con sé una valanga di novità grazie alle quali può completamente risaltare, oppure presenta sempre le stesse idee di fondo, così da essere classificato come molti altri esponenti del genere. In realtà questo RadioTrek: Music Powered Runner prende una via di mezzo: non risalterà certamente per originalità, anche se in un certo qual senso prova a presentare nuove caratteristiche rispetto ai titoli dello stesso filone.
Il gameplay di Radio Trek sarà molto familiare se avete già fatto conoscenza di Temple Run o titoli simili. Il nostro scopo, infatti, sarà quello di evitare gli ostacoli predisposti lungo il cammino e di raccogliere delle note presenti sul tracciato, utilizzando i classici swpie a schermo. Accanto agli swipe laterali, come consueto per il genere, abbiamo anche la possibilità di scivolare verso il basso oppure di saltare verso l’alto. Gli ostacoli sono generati casualmente, così che l gioco sarà sempre diverso ad ogni nostro tentativo. Come potrebbe suggerire lo stesso titolo di gioco, Radio Trek è incentrato, oltre che sulla corsa, anche sulla musica. Difatti, dovremo raccogliere quante più note possibili posizionate lungo il tracciato, anche se il loro raccoglimento non genererà dei jingle che andranno ad inserirsi perfettamente con la base di sottofondo. Per questo motivo non mi sento di catalogare il gioco all’interno del genere rhythm. Mi aspettavo, sinceramente, qualcosa di più simile a Beat Trip.
Il gioco presenta vari tracciati, con vari ostacoli e varie colonne di sottofondo. Ovviamente dovremo sbloccare i vari tracciati raccogliendo monete e cercando di sopravvivere il più a lungo possibile durante la corsa. La musica è in realtà ben fatta e accattivante, ragion per la quale consiglio di godere dell’esperienza di gioco con un buon paio di auricolari. Purtroppo, come già anticipato, speravo che le note da raccogliere si incastonassero perfettamente all’interno del sottofondo musicale. Al di là di ciò, sarà possibile importare le proprie canzoni, così da correre con le tracce musicali presenti all’interno del nostro rullino.
A livello grafico siamo di fronte ad un titolo davvero minimale, laddove tutti gli elementi a schermo sono appena appena accennati, anche se risaltano per via di colorazioni vivaci che, quasi come dei neon, si stagliano su uno sfondo completamente nero. Questo, a dire il vero, rende a volte una sensazione di confusione, anche se dopo un paio di corse ci si abitua.
Il titolo è gratuito e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.