Inutile dirlo: l’aspetto grafico era stato uno dei più trascurati da Apple negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda iOS, e questo stupiva – in negativo – dato che l’azienda di Cupertino ci aveva abituato a cambiamenti importanti di anno in anno da questo punto di vista. Con iOS 7, dal punto di vista dell’attenzione ai dettagli grafici, torna la Apple che conoscevamo. Scopriamo insieme la nuova interfaccia grafica di iOS 7.
Credetemi, dovevate sentire i nostri “wow!” in diretta durante la presentazione di iOS 7. Sembrerà banale, e noi stessi sapevamo che sarebbe accaduto esattamente questo, ma Apple ha veramente stupito con la sua nuova grafica per iOS 7 e il merito, se vogliamo, è quasi tutto di Jony Ive, storico designer di Apple che per la prima volta si è occupato della grafica di iOS 7.
Se il vociferato design “flat”, ossia piatto, ci aveva spaventato, in realtà iOS 7 si è rivelato molto più carino del previsto e anche molto più carino delle precedenti versioni di iOS. Dite addio allo skeumorfismo: iOS 7 è giovane, vivace e soprattutto più vivo che mai! Icone ridisegnate, applicazioni ridisegnate, Multitasking ridisegnato, Centro Notifiche ridisegnato… e potremmo andare avanti per ore. A livello estetico, è veramente più facile sottolineare i non-cambiamenti di iOS 7 rispetto ai cambiamenti!
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è cambiato. Partiamo dalla prima schermata che incontreremo nell’utilizzo del nostro iPhone con iOS 7, la lockscreen. Sembrerà incredibile, ma con iOS 7 Apple dice definitivamente addio allo storico “slide to unlock“, presente sin dal 2007: adesso, infatti, la schermata di blocco si sbloccherà con un semplice swipe dal basso verso l’alto. In più, non abbiamo più la classica divisione grafica nella zona dell’orologio e, appunto, dello slide to unlock. Questo permetterà quindi di scegliere uno sfondo per la lockscreen in modo molto più libero. In basso a destra troviamo, infine, l’icona per attivare rapidamente l’applicazione Fotocamera.
Passando, invece, alla Home appaiono ancora più interessanti: oltre alle icone completamente ridisegnate, di cui abbiamo già parlato, notiamo subito la presenza di nuovi sfondi e anche di un nuovo dock, non più in stile iOS 6 ma completamente piatto e semi-trasparente. Cambia anche l’icona del segnale (che forse diventa meno comprensibile…) e vengono sostituite le classiche stanghette in pallini che si riempiranno a seconda dell’intensità del segnale. Nessun cambiamento, invece, per gli altri elementi della barra di stato.
Passando alle altre novità, troviamo una nuova schermata con toggles e funzioni denominata Control Center (ve ne abbiamo parlato in modo approfondito qui) che può essere richiamata con uno swipe dal basso verso l’alto. Con la gesture opposta, ovviamente, si aprirà il Centro Notifiche, anch’esso profondamente rivisto nella grafica, ora più semplice, minimale, elegante e soprattutto “addobbata” con uno sfondo sfocato.
A seguire vi mostriamo le nuove app Fotocamera, Safari e Siri.
Nuove app Mail, Meteo e Messaggi.
Nuove applicazioni Musica (con iTunes Radio integrato), Immagini (con opzione “Momenti” per organizzare le foto) e la nuova pagina AirDrop per la condivisione di files con altri dispositivi.
Vi piace la nuova grafica di iOS 7? Di sicuro il cambiamento è notevole rispetto al passato. Fateci sapere le vostre opinioni tramite i commenti!