Sappiamo quanto siano importanti i programmi di messaggistica al giorno d’oggi. Chissà quanti messaggi utilizziamo al giorno tra SMS, iMessage, messaggi facebook e Whatsapp. Nudge pensa alle esigenze degli utenti, unificando tutti i messaggi in un’unica applicazione. L’applicazione presentata al momento su kickstarter sembra davvero promettente. Vediamo più nel dettaglio di che si tratta.
Nudge combina funzioni di messaggistica di gruppo, con chiamate vocali e video in un’unica app, compatibile con tutti i dispositivi attualmente presenti sul mercato. Sarà, dunque, possibile chattare e parlare con utenti Android e Windows Phone, oltre a poter gestire il tutto anche da Mac. Ovviamente, scontata, sarà la presenza di Nudge su App Store. L’idea di Nudge, spiega il team di sviluppo che ha presentato il progetto su Kickstarter, nasce dalla frustrazione di dover utilizzare svariate applicazioni di messaggistica istantanea per poter far fronte a tutte le esigenze.
La prima caratteristiche di Nudge sarà la semplicità di utilizzo, anche se a giudicare dai primi filmati di presentazione, sembrano davvero tante le funzioni presenti. A differenza di molte altre applicazioni di messaggistica istantanea presenti sui vari store digitali, Nudge mantiene lo stesso design per tutte le piattaforme. Questo rende più semplice il suo utilizzo quando si passa da una qualsiasi piattaforma all’altra.
Nudge invierà automaticamente il messaggio come SMS, se il nostro interlocutore non avrà installata la stessa applicazione o se la connessione dati dovesse “cadere” durante la chiacchierata. In Nudge, dunque, avremo tutti i nostri messaggi in un’unica app, in un unico thread per ciascun contatto e saremo in grado di utilizzare l’applicazione con o senza una connessione a Internet.
Ovviamente Nudge beneficerà dei più moderni servizi di sincronizzazione, così che avremo a disposizione tutte le onversazioni, quando si passa da un dispositivo all’altro o da una piattaforma all’altra. Sarà sufficiente effettuare il login con i propri dati per vedere tutte le conversazioni precedentemente effettuate su un altro dispositivo o, addirittura, su un’altra piattaforma. Ad esempio potremo iniziare una conversazione sul nostro iPhone, ma continuare la chiacchierata da Mac o PC. Quando torneremo a casa e apriremo il nostro Mac, troveremo automaticamente le conversazioni effettuate.
Il filmato di presentazione mostra anche la semplice ed intuitiva interfaccia, con alcune gesture, divenute ormai universali, grazie alle quali potremo gestire le caselle di messaggi: uno slide, ad esempio, servirà a cancellare una conversazione in un sol colpo. Alcuni pop up mostreranno i nuovi messaggi, così da tenere sempre seott’occhio il numero di messaggi nuovi ancora da leggere.
Nudge sembra davvero una bella idea. Al momento in cui scriviamo questo articolo mancano ancora 28 giorni prima del traguardo. Speriamo di potervi presto annunciare la release in App Store.