Dopo il lancio negli USA, arriva anche in Italia l’applicazione Microsoft Office Mobile pensata per tutti gli abbonati al servizio Office 365.
Erano ormai anni che si parlava di una possibile rilascio di Office per iPhone e iPad, ed ora Microsoft ha accontentato tutti gli utenti rilasciavo la versione per iPhone. Si tratta di un’app gratuita ma solo per gli abbonati ad Office 365.
Con Office Mobile è possibile aprire, creare, modificare e salvare i documenti del pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint), sfruttando un’interfaccia ottimizzata per iPhone. E’ possibile lavorare sui documenti anche offline e salvarli sui servizi cloud offerti da Microsoft stessa. La cosa interessante, è che la compatibilità di questi documenti è integrale: tutte le funzioni presenti su Office per PC/Mac sono utilizzabili anche nella versione iPhone.
Con questa nuova versione puoi aprire, visualizzare e modificare i documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint praticamente ovunque ti trovi. Grazie al supporto per grafici, animazioni, grafica SmartArt e forme, i documenti hanno lo stesso aspetto degli originali, e se aggiungi modifiche rapide o commenti, la formattazione e il contenuto grafico rimangono invariati.
Queste le caratteristiche principali:
Porta i documenti sempre con te:
- Cloud – Con il tuo telefono puoi accedere ai documenti di Office archiviati su SkyDrive, SkyDrive Pro o SharePoint.**
- Documenti recenti – Office Mobile è collegato al cloud. I documenti che hai appena visto sul computer sono subito disponibili anche sul tuo telefono nel riquadro dei documenti recenti.
- Allegati e-mail – Puoi aprire e modificare i documenti di Office allegati ai messaggi e-mail.
Preparati a stupire con i documenti di Office:
- Documenti di grande effetto – I documenti di Word, Excel e PowerPoint hanno un efficace impatto visivo anche sul telefono, grazie al supporto per grafici, animazioni, grafica SmartArt e forme.
- Ottimizzati per il telefono – Word, Excel e PowerPoint sono stati ottimizzati per lo schermo piccolo del telefono.
- Riprendi lettura – Quando apri un documento di Word da SkyDrive o SkyDrive Pro sul telefono, puoi tornare automaticamente al punto in cui eri rimasto, anche se l’ultima volta hai aperto il documento sul PC o sul tablet.
- Visualizzazioni presentazione – Con la visualizzazione Scelta diapositive di PowerPoint puoi scorrere le diapositive in modo più rapido, mentre con le note del relatore puoi esercitarti per la presentazione.
Applica modifiche rapide e condividi:
- Modifica – Puoi apportare modifiche rapide ai documenti di Word, Excel e PowerPoint.
- Formattazione intatta – Quando modifichi i documenti di Word, Excel o PowerPoint sul telefono, la formattazione e il contenuto grafico rimangono invariati.
- Modifica in modalità offline – Per lavorare a un documento di Office archiviato online non devi tenere il dispositivo sempre collegato alla rete. Puoi aprire e modificare i documenti usati di recente anche in modalità offline e, quando il dispositivo si ricollega alla rete dati o Wi-Fi, le modifiche vengono salvate online.
- Creazione – Puoi creare nuovi documenti di Word ed Excel direttamente sul tuo telefono.
- Commenti – Puoi rivedere sul telefono i commenti inseriti nei documenti di Word ed Excel e aggiungere i tuoi commenti.
- Condivisione – Una volta completati i commenti o le modifiche, puoi semplicemente inviare il documento via e-mail o salvarlo su SkyDrive o SharePoint.
Requisiti:
- Per usare questa app devi avere una sottoscrizione a Office 365.
- Compatibile con iPhone 4, 4S e 5 e iPod Touch 5a generazione. È necessario iOS 6.1 o versione successiva.
- Per funzionalità quali Documenti recenti e Riprendi lettura è necessario un PC con Microsoft Office 2013.
Questa applicazione non è quindi una vera e propria versione di Microsoft Office per iPhone, in quanto consente sì di lavorare sui documenti della relative Suite, ma solo se si dispone di un abbonamento ad Office 365. Inoltre, questa app non consente di creare presentazioni Power Point, ma solo documenti Office e fogli di calcolo Excel. Fortunatamente, non è necessario essere collegati sempre ad internet per poter lavorare su tali documenti.
Ricordiamo che la versione Premium di Office 365 costa 10€ al mese o 100€ l’anno e che su App Store esiste una valida alternativa proposta da Apple (Pages, Numbers, Keynote).
Office Mobile è disponibile gratuitamente su App Store.