Lo scorso settembre, Google ha deciso di interrompere la sincronizzazione nativa di contatti e calendari sui dispositivi iOS 7 tramite la graduale eliminazione dei protocolli Microsoft Exhange ActiveSync in favore delle tecnologie CardDAV e CalDAV, le quali rappresentano i protocolli client/server WebDAV HTTP per contatti e calendario. Apple aveva adottato questi due protocolli già con iOS 4, ma fino ad oggi la sincronizzazione con i contatti e i calendari Google era tutt’altro che semplice e funzionante: con iOS 7 sono stati risolti tutti i problemi.
Con iOS 7, infatti, Apple ha implementato nativamente Google Contacts Sync, così da consentire la sincronizzazione semplice e diretta dei contatti Google nella rubrica di iPhone e iPad.
Per poter avviare la sincronizzazione dei contatti Google su iOS senza soluzione di continuità, è necessario innanzitutto impostare il proprio account Gmail da Impostazioni->Posta, contatti, calendari. Dopo aver scelto la voce Gmail e impostato i dati del nostro account, si accede alla sezione in cui è possibile attivare o disattivare la sincronizzazione dei messaggi, dei contatti, dei calendari e delle note Gmail. Basterà abilitare Google Contacts in modo che il cursore diventi verde e il gioco è fatto.
La sincronizzazione sarà bidirezionale, per cui ogni contatto inserito su iPhone o iPad verrà caricato su Gmail e viceversa. Dalla Rubrica è possibile nascondere i gruppi Gmail singoli (per ogni nostro account) e anche quelli iCloud per distinguere i vari contatti.
Da questo momento in pio, ogni modifica sarà salvata anche in Gmail e ogni agigunta fatta da web tramite Gmail verrà sincronizzata istantaneamente su iOS.