L’Adam di Opel è la prima vettura entry-level in grado di offrire l’interazione vocale attraverso Siri. I comandi vocali consentiranno di operare a mani libere per ridurre al minimo le distrazioni durante la guida.
La tecnologia sviluppata da Apple di controllo vocale all’interno delle nostre vetture non sarà solo per ricchi o per americani. Il produttore Tedesco Opel (di proprietà di General Motors) ha infatti già deciso di offrire Siri Eyes Free come aggiornamento a pagamento sulla sua vettura entry-level, la Adam.
Il costo: saranno necessari circa 300€ agli acquirenti per equipaggiare la Adam con Siri Eyes Free. I conducenti potranno inviare messaggi, fissare appuntamenti e molto altro attraverso l’integrazione diretta tra Siri ed il sistema IntelliLink. Qui di seguito un video promozionale che mostra il tutto direttamente all’opera.
Integrazione con Siri è disponibile anche sui modelli Adam costruiti prima del mese di giugno, grazie ad un aggiornamento gratuito del sistema IntelliLink. Opel sottolinea inoltre, che per salvaguardare la sicurezza dei propri utenti, il loro dispositivo non visualizza il testo della conversazioni con Siri (come avviene sui nostri dispositivi).
“Questa è una delle importanti misure di sicurezza che Apple ha preso insieme con Opel durante lo sviluppo dell’integrazione dei nostri sistemi al fine di garantire la maggior attenzione possibile alla sicurezza”, ha dichiarato la casa automobilistica. I conducenti potranno attivare Siri Eyes Free mentre altre applicazioni, come la navigazione BringGo, continuano a funzionare in background. Attivando Siri tramite il pulsante apposito presente sul volante mentre si sta ascoltando la musica, invece, verrà temporaneamente interrotta l’esecuzione del brano.
Sono già diversi i marchi di auto di lusso che hanno già implementato Siri nei loro modelli di fascia alta, tra cui BMW, Chevrolet, Honda e molti altri sono previsti nel prossimo futuro.