Sappiamo che l’App Store è davvero il posto giusto per tutti i gusti. Non esiste un genere videoludico che non è possibile reperire sullo store digitale Apple. Molti brand noti anche su console arrivano anche su iOS. Eppure, almeno fino ad ora, c’è una grande casa che non ha ancora dato il via libera alle pubblicazioni su App Store: Nintendo. Più spesso abbiamo parlato della mancanza di un vero e proprio Super Mario su iPhone. Ma non è solo questo brand a mancare agli utenti iPhone, dato che ci sono altre grandi saghe della casa di Mario che gradiremmo fossero rilasciate su iPhone. Uno su tutti è certamente “Super Smash Bros”. Ebbene, Fright Fight è il titolo che si candida ad essere il sostituto di questo maestoso picchiaduro. Vediamo il perchè!
Molto spesso in App Store assistiamo al rilascio di cloni su cloni. Stranamente, però, ancora nessuno sviluppatore aveva pensato di “clonare” Super Smash Bros, o quanto meno di rilasciare un prodotto con le stesse meccaniche e le stesse strutture. Eppure, l’idea di portare un SSB in App Store non sarebbe poi così complicata, dato che i controlli di gioco sono piuttosto semplici ed immediati, se paragonati ad altri picchiaduro come ad esempio Street Fighter (che per’altro è presente in App Store e risulta molto apprezzato da critica e utenti). Insomma, un Super Smash Bros potrebbe bene spostare il touchscreen dei dispositivi iOS.
Finalmente sembra si stia muovendo qualcosa. Pur senza espliciti richiami, Appsolute Games sta progettando un picchiaduro che ha tutte le carte in regola per essere paragonato a Smash Bros. Si tratta, in estrema sintesi, di un fighting game all’interno di arene basato essenzialmente sui combattimenti multiplayer. Quel che più ci fa sperare sono gli ottimi screen rilasciati, che mostrano un prodotto curato. Ovviamente si tratta solo di impressioni dato che non possiamo in alcun modo sbilanciarci sulla qualità definitiva del prodotto.
Il tema di sottofondo di questo Fright Fight è quello di un miscuglio tra molti tipi di temi: fantasy, horror, steampunk … tutti raggruppati in maniera coesa. Questo vuol dire che ci saranno pochi limiti allo stile dei lottatori che potranno essere aggiunti al gioco e i combattimenti potranno così beneficiare di una varietà proprio in stile SSB. Per iniziare il gioco sarà caratterizzato da quattro personaggi: un lupo mannaro, un vampiro, La Morte e un Bigfoot. Sembrano certamente pochi, ma altri personaggi e altre arene verranno aggiunte successivamente alla release tramite i classici update. E’ già in programma, ad esempio il rilascio di Frankenstein come personaggio giocabile e uno Zombie.
Fright Fight arriverà su iOS a settembre e successivamente giungerà anche su Google Play, Amazon, Ouya e Nvidia Shield. Abbiamo indicato tutte le piattaforme ospitanti perché il gioco sarà caratterizzato dal cross-platform multiplayer online, ossia fornirà la possibilità agli utenti di queste console di sfidarsi a vicenda. Fright Fight sarà un free to play, ossia potrà essere giocato gratuitamente, ma solo con 2 personaggi e 1 Arena. I combattenti aggiuntivi, invece, come facilmente intuibile, saranno a pagamento. Potrebbe essere un ottimo compromesso, dato che i casual gamer potrebbero accontentarsi di pochi personaggi, mentre i più hardcore potrebbero azzardare l’acquisto di arene, elementi power-up e potenziamenti di attraverso la formula IAP. E’ chiaro, però, che se questi elementi aggiuntivi dovessero influenzare di molto l’andamento dei match, la formula F2P porterà dei combattimenti squilibrati e quindi non paritari. Magari, però, sarà presente un sistema di filtri, che permetterà di entrare nelle arene di pari grado al nostro personaggio.
Vi daremo pronta comunicazione non appena il titolo arriverà in App Store.
via Touch Arcade