Arriva su App Store Andruino, applicazione dedicata all’home automation. In pratica, acquistando una board Arduino (hardware open source), si possono controllare in tempo reale relè, luci, sensori di umiditá, temperatura e così via. Ovviamente, l’applicazione funziona con un hardware esterno collegato in wireless o con il cavo Ethernet al router del modem e l’iPhone si connette ad esso usando o la la rete locale o in 3G.
Andruino App ti consente la gestione remota della tua casa in tempo reale comunicando con sensori/relè cablati e/o wireless.
Acquistando una scheda “Arduino” (micro-controllore a basso costo open-source), puoi controllare tutto quello che desideri a casa tua semplicemente connettendolo alla presa ethernet del router. Andruino è la prima App in cui puoi aggiungere i sensori/relè sulla mappa della tua casa, posizionandoli nei reali punti di interesse.
Puoi connettere qualsiasi tipo di sensore analogico o digitale, cablato o wireless e Andruino App ne visualizza lo stato in tempo reale sulla mappa di casa tua. Può fornire la temperatura di qualsiasi stanza, umidità, pressione, potenza assorbita dall’impianto luci e/o prese; controllare se una porta è aperta o chiusa e monitorare l’illuminazione di ambienti. Puoi controllare uscite digitali e PWM utilizzando switch, slider e pulsanti.
Ecco le caratteristiche principali dell’app:
• Puoi caricare la piantina di casa tua personalizzando la mappa con i sensori/relè che hai disposto. In questo modo ogni sensore ha una reale posizione (cucina/letto/bagno/garage/etc).
• Numero illimitato di sensori/relè (cablati e wireless). Gestisce i sensori wireless ZigBee.
• Ogni sensore/relè può avere una configurazione differente.
• Possibilità di gestire limiti di allarme (soglia superiore ed inferiore). Questo permette la gestione di allarmi per ogni sensore (allarme acqua, allarme temperatura, potenza massima superata, etc)
• Unità di misura, formula matematica per la gestione di ogni sensore (ex: sensore di temperatura 10mV/C). Ciò permette la conversione tensione-temperatura o tensione-corrente.
• Modelli di esempio presenti alla prima installazione.
• La comunicazione fra Andruino App e Arduino avviene con username e password.
• Protocollo dati HTTP in formato JSON.
• Il firmware (software da installare sulla scheda Arduino) lo puoi scaricare gratuitamente sul sito web Andruino (firmware page). Questo è open-source, quindi lo puoi modificare in base alle tue esigenze.
Andruino è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.