Abbondonate qualsiasi cosa stiate facendo e correte in App Store a scaricare Limbo. La perla rara che tanto ha fatto sognare i giocatori console e PC è finalmente arrivata in App Store. Stiamo parlando di Limbo, un platform misterioso che ci permetterà di affrontare un’avventura particolare, formata da elementi esplorativi ed altri tipici dei puzzle game.
Ciò che più affascina del mondo di Limbo è, ovviamente, il versante grafico. Parliamo spesso di quanto la grafica non sia poi così essenziale per la riuscita di un videogioco. Lo confermiamo, ma di certo aiuta tantissimo. In questo caso è davvero obbligatorio sottolineare il particolare effetto visivo che l’autore ha voluto conferire all’avventura. Limbo è interamente realizzato in bianco e nero. Questo rende l’atmosfera di gioco ancora più misteriosa e particolare. Ci troviamo in un “limbo”. proprio come suggerisce lo stesso titolo di gioco e inizialmente saremo anche spiazzati. Perché ci troviamo in quel posto? Cosa dobbiamo fare? Molte domande rimarranno senza risposte, ma quel ciò che dobbiamo sapere è che il futuro della nostra piccola sorellina è nelle nostre mani.
Il nostro scopo sarà quello di correre da destra a sinistra dello schermo, nel tentativo di trovare l’uscita da questo “Limbo” onirico e misterioso. Per farlo dovremo saltare e superare i mille ostacoli proposti. In questo senso ci imbatteremo in piccoli puzzle ambientali, sempre ben costruiti. Si tratterà di spingere pulsanti, spostare scale, attivare leve e piattaforme. Insomma, nulla di particolarmente complesso, ma comunque in grado di far trascorrere qualche ora in questo Limbo misterioso.
Dato che il gioco in se è un vero capolavoro, senza alcun punto negativo, quello che più preoccupava l’utenza era l’adattamento dei controlli, dato che su iPhone e iPad non esiste al momento un controller fisico. Ebbene, anche da questo punto di vista non abbiamo di che temere. I controlli risultano assolutamente naturali e precisi. I comandi a schermo sono invisibili e la HUD è completamente pulita. Niente stick virtuali o pulsanti. Con un pollice controlleremo il movimento del piccolo personaggi, mentre con swipe verso l’alto riusciremo a saltare e ad interagire con tutti gli oggetti presenti a schermo. La fisica del personaggio è davvero ben riprodotta e per quanto il protagonista sia rappresentato soltanto da una ombra con due puntini bianchi, piace constatare come il suo movimento risulti particolarmente fluido e “umano”. Si sente una certa inerzia dopo che iniziamo a correre e una pesantezza nei salti. Insomma, il gioco è stilizzato, ma non per questo poco curato.
Limbo è davvero una piccola perla rara che tutti gli appassionati di platform e avventura non possono lasciarsi sfuggire. Il titolo ha un costo di 4,49€, ma il prezzo non deve assolutamente spaventare l’utenza. Limbo per iPhone vale ogni centesimo di quello che costa. Se dovessimo trovare per forza un punto negativo, giusto per essere pignoli, potremmo parlare della longevità del titolo, che non è elevatissima. A dire il vero ci sono parecchie ore che separano l’utente dalla fine dell’avventura, ma il titolo è davvero così bello che lo supererete in un paio di sessioni, senza nemmeno accorgervi del tempo che passava. Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo. Prima di scaricare il titolo vi consigliamo di dare uno sguardo ai requisiti hardware. Purtroppo non tutti potranno godere dell’avventura. Limbo è compatibile solo con iPad 2, iPhone 4S o iPod touch (5G) o dispositivi successivi.