Attack of the Spooklings: pronti a tagliuzzare questi strani esseri?

Il genere degli “slashing” game è piuttosto affollato in App Store, dato che il touch screen dei dispositivi Apple si presta perfettamente. Il titolo che svetta più degli altri in questo filone è certamente “Fruit Ninja”, ma esistono anche tanti altri prodotti che se la cavano piuttosto bene. Attack of the Spooklings è uno di questi. Vediamo un po’ di che si tratta.

Attack of the Spooklings

VEDI SU APP STORE

Attack of the Spooklings, per riuscire al meglio, aveva sicuramente due obiettivi: essere uno “slashing” game immediato e divertente e presentare alcune novità rispetto ai prodotti dello stesso genere. Mentre il primo punto è stato ampiamente raggiunto da questo Attack of the Spooklings, il secondo no. E’ per questo che, anticipiamo subito, ci troviamo di fronte ad un titolo piacevole, ma che avrebbe potuto fare meglio. Il nostro obiettivo sarà quello di difendere le mura dall’attacco dei numerosissimi Spooklings. Queste piccole creature arriveranno a flotte dall’alto dello schermo e si precipiteranno verso il basso. Ovviamente, a noi il compito di abbattere tutte le bestioline, prima che assaltino il forte. Per fare ciò dovremo eseguire slide a schermo così da disegnare traiettorie di taglio, un po’ come avveniva per Friut Ninja. Se anche un solo Spooklings dovesse riuscire ad oltrepassare le mura, la partita terminerebbe all’istante.

Attack of the Spooklings3

Le meccaniche sono davvero semplici ed immediate, ma per ottenere il massimo punteggio, come facilmente intuibile, dovremo concatenare combo e bonus. Per fare ciò dovremo abbattere più Spooklings con un unico taglio, mentre potremo incrementare il nostro score personale, tagliuzzando i nemici molto vicino alle mura. Gli Spooklings attaccano in vari assetti e con varie forme, oltre che con varie velocità. Questo fa sì che dovremo adattare i nostri tagli alla formazione prescelta dagli Spooklings.

Attack of the Spooklings2

La musica di matrice retrò, così come la grafica, sono elementi piuttosto piacevoli e ben implementati, ma nulla di particolarmente degno di nota. Ma questo non è il vero punto negativo del gioco. Come dicevamo in partenza, “Attack of the Spooklings” avrebbe dovuto implementare contenuti aggiuntivi per risaltare all’interno di questa tipologia di gioco. Ed invece, non c’è nulla che possa spingere il giocatore a rigiocare il titolo nel lungo termine. Non ci sono sistemi di valuta, monete, power-up o missioni secondarie.

Quando si ha a che fare con un titolo davvero semplice come questo, è assolutamente necessario infarcire l’azione di gioco di elementi vari, che possano spingere il giocatore a non abbandonare il prodotto anzitempo. E’ un peccato, perché la formula di gioco è davvero ben fatta. Manca un po’ di contorno.

Attack of the Spooklings1

Attack of the Spooklings è comunque una piacevole sorpresa e merita di essere provato. Purtroppo non riuscirà a tenervi incollati allo schermo per moltissimo tempo e la ripetitività potrebbe prendere presto il sopravvento. In ogni caso, confidiamo in qualche futuro update, che renda l’azione di gioco più varia e presenti maggiori contenuti. Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Se il titolo non vi convince troppo, potete anche testare la versione gratuita del gioco, disponibile a questo indirizzo, così da provare un po’ le meccaniche proposte.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi