Ninja Gaiga: un action adventure game piuttosto tradizionale

Ad un primo sguardo questo Ninja Gaiga non sembra un titolo molto curato. Tutto sulla scena appare troppo semplice, poco raffinato e non troppo curato nei particolari. Ad ogni moto il genere rientra tra i miei preferiti e ho comunque voluto dargli una possibilità: un adventure action game tradizionale, con un fascino retrò, non capita tutti i giorni. Vediamo un po’ di capire meglio di che si tratta.

V4HttpAssetRepositoryClient-mzl.bmvlkbon.jpg-1023146446802341250.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Ninja Gaiga inizia senza sceneggiatura e dopo un piccolo preambolo verremo gettati all’interno di una mappa di gioco. Appena entrati in azione troveremo ad attenderci un ragazzo e  un bar. Le scorte in negozio di diversi prodotti hanno inizialmente prezzi troppo elevati così che tutto quello che resta da fare è andare verso destra, dove potremo finalmente accedere al primo vero stage di gioco. Le azioni del nostro personaggio sono abbastanza limitate e potremo spostare il protagonista a destra e a sinistra, saltare e ondeggiare la spada, e poco altro ancora. Tutti i pulsanti a schermo virtuali, anticipiamo sin d’ora funzionano bene e rispondono correttamente ai nostri input. Il gameplay è abbastanza classico e l’azione si svolge in linea orizzontale. Ci sono nemici ninja sparsi qua e là, che possono essere tranquillamente abbattuti a colpi di spada. Ogni uccisione ci permetterà di raccogliere monetine da investire nello shop virtuale.

V4HttpAssetRepositoryClient-mzl.hrurcnlu.jpg-9124113973192321682.320x480-75

L’azione di gioco scorre così per tutti gli stage e questo è sufficiente per catalogare il titolo come ad un tradizionale action-adventure a scorrimento.  L’esplorazione dei vari livelli potrebbe anche far pensare a qualche elemento di Metroid. È necessario, infatti, esplorare le tappe nell’ordine corretto e trovare gli elementi necessari per progredire nelle altre aree, che apriranno la strada a nuovi oggetti e nuove abilità. Se dovessimo paragonare questo prodotto ad un altro presente in App Store parleremmo certamente di Swordigo.

V4HttpAssetRepositoryClient-mzl.fzcswznl.jpg-8186640990536219548.320x480-75

I controlli virtuali rispondono piuttosto bene e non ci sono particolari problemi né per il salto, nè per l’attacco ai nemici. I livelli proposti coprono una grande varietà di temi: si passa dalle foreste ai vulcani alle città futuristiche, e ciascuna area presenta nemici diversi con abilità uniche. Proprio a proposito di questi ultimi dobbiamo notare una IA davvero limitata. Ogni categoria di ninja nemico ha infatti un comportamento sempre identico e questo ci permetterà di abbatterli facilmente, dopo aver capito come agire. Se questo elemento non aiuta di per sè il livello di difficoltà, occorre precisare che Ninja Gaiga è anche abbastanza permissivo nella barra energetica, che appare davvero lunga e si ricarica con il passare del tempo.

V4HttpAssetRepositoryClient-mzl.japtnjwz.jpg-7975638833389685631.320x480-75

Insomma, se siete dei veri e propri fan del genere azione-avventura, o se volete un gioco spensierato con un  fascino old-school, probabilmente potreste trovare in questo Ninja Gaiga un valido alleato . E’ un peccato che il design del titolo non sia curatissimo. Sicuramente il gioco avrebbe guadagnato molti punti con un’interfaccia più accattivante e pulita. Questo spiace anche alla luce del prezzo di lancio, che non appartiene alla fascia più bassa, bensì alla superiore di 1,79€. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo.

V4HttpAssetRepositoryClient-mzl.zzixooez.jpg-4698147887211410677.320x480-75

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi