Uno studio condotto su oltre 6000 sviluppatori ha fatto il quadro della situazione per quanto riguarda la diffusione delle applicazioni mobile e i ricavi generati dalle stesse. Il quadro che trapela è quello di un mondo in continua evoluzione, che potrebbe subire modifiche continue nei prossimi mesi.
Come detto all’inizio, lo studio è stato condotto su oltre 6000 sviluppatori provenienti da 115 paesi diversi, con risultati che però accomunano un po’ tutti: iOS viene considerata la piattaforma più prolifica, con entrate medie per gli sviluppatori pari a 5.200$. Android assicura un ricavo medio di 4.700$ al mese, malgrado sia la piattaforma più diffusa in assoluto e conta anche il maggior numero di sviluppatori.
Al terzo posto troviamo Windows Phone, sia per guadagni che per diffusione. Molti degli sviluppatori sono però convinti che sarà proprio Windows Phone a giocare un ruolo importante nei prossimi anni, grazie ad una maggiore diffusione dei vari terminali che monteranno questo sistema operativo. I dev, in pratica, devono iniziare a pensare anche alle versioni Windows Phone delle proprie app.
In ogni caso, gran parte dei dev intervistati lavora su almeno due piattaforme e presto lo farà anche sulla terza (Windows Phone molto più gettonata di BlackBerry 10).