“Game about flight potrebbe sembrare, a prima vista, il classico shoot ‘em up aereo a scorrimento verticale. In realtà è così solo a metà, in quanto presenta la classica formula endless, tipica di un qualsiasi runner game. Potremmo quindi parlare di questo Game about flight come di un mix tra runner e shoot em up aereo.
La corsa del velivolo avviene in automatico, così come il fuoco. Non potremo interferire con questi due elementi, ma solo con la direzione del nostro aereo. Il movimento avviene attraverso il classico tap and slide, piuttosto semplice e intuitivo. Purtroppo il movimento non sembra essere dei più fluidi e anche se tutto scorre tranquillamente, si sente che potrebbe essere ancora perfezionato. In ogni caso si tratta solo di un piccolo appunto, atteso che il gameplay è davvero minimale e non è assolutamente problematico.
Come detto in apertura di articolo, Game about flight sembra uno shoot em up aereo su tutti i fronti, almeno a prima vista. A ben vedere, però, si tratta di un classico runner mascherato sotto le spoglie di un gioco aereo. Quello che più non mi è piaciuto del titolo è che i nemici arrivano tutti insieme, formando una linea continua a schermo. Se invece gli aerei nemici avessero avuto disposizioni diverse, proprio come avviene in uno shooter aereo, il gioco ne avrebbe tratto giovamento. In questo modo, la disposizione statica dei nemici serve soltanto a smorzare il divertimento. Per di più, inizialmente, quando la nostra mitragliatrice non sarà potente abbastanza, potremo abbattere soltanto i missili di colore blu. Questo perché la velocità con qui i missili attraversano lo schermo è tale da consentirci una piccola scarica di fuoco. Così, almeno per i primi tentativi, dovremo sopravvivere individuando nella fila di missili quelli di colore blu, altrimenti non arriveremmo ad abbatterli. Venendo colpiti una singolo volta vedremo apparire la classica schermata di game over.
Non mancano ovviamente bonus da raccogliere in volo dopo l’abbattimento di nemici, né update da poter apportare al mezzo durante le schermate di briefing tra una manche e l’altra. Di tanto in tanto, inoltre, avremo a che fare anche con alcuni boss, che rendono il titolo, per alcuni frangenti, più simile ad uno shooter aereo che non ad un endless game.
Molto carina e curata la grafica, con colori cartoon davvero accesi e solari. Il titolo è gratuito, anche se sarà possibile acquistare delle batterie attraverso la funzione IAP, così da poter potenziare il veiolo molto più velocemente. Potete scaricare Game about flight direttamente a questo indirizzo.