Anni addietro vi abbiamo parlato tra le nostre pagine di R-Type, uno shooter spaziale davvero noto agli addetti ai lavori. Da allora sono passati molti anni e l’evoluzione Apple sul piano software e hardware non è stata di certo indifferente. E così, dopo essere stato rimosso da App Store, il titolo arriva sullo store digitale in una veste completamente rinnovata, tanto che si parla di versione 2.0. Vediamo cosa contiene questo “nuovo” R-Type.
La prima differenza è azitutto la build. Questa volta si tratta di una release universale e, dunque, non solo rivolta agli utenti iPhone. Potrete adesso affrontare l’intera avventura anche sul grande schermo dell’iPad. Con R-Type potremo rivisitare gli anni ’80 in un classico sparatutto della vecchia scuola. Si tratta di uno dei giochi più popolari da centro commerciale del decennio passato, che poteva essere giocato in enormi cabinati. Ricordate il periodo in cui si sentiva il tintinnio delle monetine che cascavano giù per quei macchinari enormi? Ecco, questo R-Type permette di vivere quell’era d’oro dei videogiochi sul palmo delle nostre mani.
Lo scopo di gioco è sempre quello di abbattere l’impero Bydo utilizzando tutto il nostro arsenale per abbattere i nemici che si pareranno sul nostro cammino. Il titolo è certamente un omaggio alla retro school e propone una difficoltà di gioco davvero notevole. Il versante difficoltà rappresenta un’altra novità del prodotto, dato che sarà presente in questa versione 2.0 anche la modalità super difficile, che darà davvero del filo da torcere anche agli utenti più esigenti.
R-Type 2.0 comprende tutte le caratteristiche dell’originale. Potremo quindi scegliere anche i due livelli di difficoltà minori, utilizzare due opzioni di controllo diverse e navigare attraverso otto livelli stracolmi di nemici e oggetti di disturbo, ciascuno con un proprio boss di fine stage unico. Potremo aggiornare la nostra navicella con nuove armi, potenziamenti e farci strada tra ondate di nemici, una dopo l’altra.
R-Type 2.0, però, propone anche diverse innovazioni rispetto al passato. Anzitutto aggiunge due nuove differenti opzioni di controll: Modalità Touch avanzata e D-pad virtuale, a seconda delle esigenze di ciascun giocatore. I controlli risultano così completamente personalizzabili, e, come già anticipato, è strato introdotto il livello di difficoltà “pazzesco”.
Infine, ma non certo per importanza, citiamo anche il s upporto al Retina Display degli ultimi dispositivi Apple, nonché il supporto al Game Center con obiettivi sbloccabili e classifiche online da scalare. Il titolo ha un costo di 1,79€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo.