VLC per iOS torna su App Store dopo 2 anni di assenza!

Dopo due anni di assenza, il popolare lettore video VLC è in procinto di tornare su App Store con una nuova applicazione per iPhone e iPad. Il nuovo VLC per iOS sarà disponibile gratuitamente, gradualmente negli App Store sparsi nel mondo, entro la giornata di oggi.

VLC iOS

 

Secondo quanto riportato da MacStories, Federico Viticci ha potuto testare il nuovo VLC per iOS nelle ultime settimane affermando che, in termini di presenze visive, l’app non risulta troppo dissimile dalla versione che era precedentemente disponibile su App Store nel 2010. Nella schermata principale sono elencati tutti i file multimediali con anteprime in miniatura, e toccando un elemento si può avviare la riproduzione all’interno del lettore multimediale a schermo intero. Tuttavia, a dispetto di una interfaccia utente che ricorda molto la vecchia versione, ci troviamo di fronte ad un’applicazione completamente riscritta in grado di utilizzare audio moderno, moduli di uscita video, decodifica multicore e il supporto per qualsiasi tipo di file supportati da VLC sul desktop. All’interno del test, inoltre, l’app è stata in grado di avviare rapidamente la riproduzione di qualsiasi file video in svariati formati, quali file .mp4 e .mkv.

Rispetto alla versione 2010, troverete anche diverse nuove opzioni di upload e download: disponibile in Impostazioni, VLC supporta il “caricamento Wi-Fi”, caratteristica che permette di scaricare i file attraverso un browser web desktop in esecuzione sulla stessa rete locale Wi-Fi, oltre ad un nuovo “Download da Server Web”, opzione con la quale sarà possibile inserire l’URL di un file che si desidera scaricare all’interno dell’app. L’applicazione supporta i flussi di rete, la condivisione di file tramite iTunes nonché l’integrazione con Dropbox. Tale caratteristica risulta interessante, in quanto consente di scaricare qualsiasi file dal vostro account Dropbox, anche se, a detta di Macstories, non convince il modo in cui il team di VLC ha implementato la navigazione attraverso le cartelle. Infatti, se ci si sposta all’interno di una sottocartella, non sarà possibile tornare alla cartella principale in quanto il pulsante Indietro porta direttamente alle impostazioni, dove dovrete premere su Dropbox di nuovo e quindi ricominciare. Il team di VLC, tuttavia, ha promesso che in futuro saranno aggiunti più servizi cloud, e, si spera, anche una navigazione migliorata. Accanto a ciò, per gli utenti che sono alla ricerca di un modo per proteggere i video che caricano su dispositivi iOS, VLC ha aggiunto un’opzione di blocco con codice in Impostazioni.

VLC landscape iOS iPhoneItalia

Anche la schermata di riproduzione video contiene nuove funzionalità: da questo momento potrete regolare la velocità di riproduzione, smanettare con filtri video in tempo reale (sono supportati luminosità, contrasto, tonalità, saturazione, e Gamma), e vedere i sottotitoli decenti (tra cui Sottotitoli e complessi SSA). L’audio può essere riprodotto in background – una caratteristica utile se si desidera controllare velocemente su Twitter o Facebook durante un film o TV.

VLC per iOS è completamente open-source: il codice sarà disponibile online da domani ed è “sotto doppia licenza sia della Mozilla Public License Version 2 che della GNU General Public License versione 2 o successiva”. Il team di VLC è fiducioso che, questa volta, non ci saranno problemi con i detentori di copyright che li aveva costretti ad eliminare l’applicazione VLC da App Store.

Alla luce di tutto ciò sembra proprio che il nuovo VLC sarà un ottimo lettore video in grado di supportare una buona varietà di formati video e codifiche. Ricordiamo inoltre che VLC per iOS sarà disponibile entro la giornata odierna gratuitamente in App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Anteprime