Apple ha bisogno dell’iPhone economico, ecco perchè

Una delle notizie finanziarie dell’anno è stata sicuramente quella relativa al declino degli elevati margini di guadagno di Apple,  causato sia da un mercato smartphone sempre più saturo, sia dalle ottime vendite di iPhone 4 e iPhone 4S. Situazioni, queste, che potrebbero aver convinto ancora di più la dirigenza dell’azienda a rilasciare il tanto chiaccherato iPhone economico.

Low-Cost-iPhone-concept-photo-5-640x480

Analizzando i dati di vendita degli iPhone, infatti, emerge che gran parte degli utenti sta scegliendo i modelli economici, preferendoli all’iPhone 5. Questo significa che molte delle vendite sono rappresentate proprio da iPhone 4 e iPhone 4S, e questo ha causato un calo nei margini di guadagno di Apple.

Negli ultimi mesi, infatti, l’iPhone 5 ha rappresentato  il 52% di tutti gli iPhone venduti, mentre l’iPhone 4S è arrivato al 30% e l’iPhone 4 al 18%. Insomma, la metà delle vendite di iPhone proviene dai modelli più datati ed economici, dove i margini sono nettamente inferiori.

Inoltre, il mercato degli smartphone rischia presto di diventare saturo, favorendo quindi i dispositivi più economici. Nell’ultimo anno, la vendita degli smartphone ha generato 293.9 miliardi di dollari, ma il prezzo medio di ogni dispositivo si è abbassato  dai 450$ di 18 mesi fa ai 375$ di oggi. Concorrenti come Samsung ed HTC hanno sì i loro modelli di punta, ma offrono anche tanti dispositivi economici per ogni tipologia di utenza. Apple, invece, ha solo un modello costoso, a cui si aggiunge l’iPhone 4S che costa mediamente in più rispetto alla media. Insomma, manca un modello veramente economico, che costi sui 250-300$.

Gli analisti sono convinti che un iPhone economico possa fare il boom e portare ad Apple milioni di nuovi utenti.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti