Poche ore fa è stato reso noto un nuovo brevetto Apple che prevede un sistema di condivisione dei contenuti tramite iPhone, il tutto durante una chiamata messa in attesa.
Con questo sistema, l’utente può inviare tramite contenuti come immagini o musica, mettendo temporaneamente in attesa la persona con cui sta parlando a telefono. Questo consente quindi di poter sfruttare le funzioni di condivisione anche durante una chiamata in corso, semplicemente mettendo in attesa l’interlocutore: l’utente ha un menu dove poter preparare tutti i contenuti da condividere, dividendoli tra pubblici e privati. Ad ogni chiamata, può attivare poi questa condivisione con l’altra parte.
E’ anche possibile attivare una musica o un qualsiasi altro messaggio vocale durante l’attesa, così da non far spazientire chi si trova a telefono dall’altra parte. I contenuti condivisi possono essere pubblici o privati, con diverse opzioni disponibili per l’invio.
Ad esempio, si possono condividere immagini, musica, video, aggiornamenti di stato, eventi del calendario e posizione, il tutto durante una chiamata in corso messa temporaneamente in attesa. Altri contenuti possono essere privati, abilitati solo quando si telefona ad un parente o a determinate persone scelte dall’utente.
Ancora, questa tecnologia consente anche di allietare chi è in attesa con i contenuti condivisi: siamo a telefono e arriva un’altra chiamata, quindi mettiamo in attesa il primo interlocutore. Attivando la funzione brevettata da Apple, questo interlocutore in attesa potrà visualizzare i contenuti da noi condivisi: potrà ascoltare una playlist da noi selezionata, visualizzare le immagini delle nostre vacanze o dare uno sguardo alla mappa con la nostra posizione.