Gli endless game non si contano davvero più in App Store, ma quando si parla di endless particolarmente ostici e irritanti, non sono poi molti gli esponenti. Expander è un titolo non originale per il genere di appartenenza, ma certamente buffo e bizzarro per la struttura di gioco. Inoltre, non è un endless adatto a tutti. Solo gli hardcore gamer potranno tentare di scalare il punteggio più alto. Vediamo come funziona.
Avete certamente capito che lo scopo di gioco è quello di macinare quanti più metri possibile, proprio come accade in un qualsiasi endless game. Expander, però, propone uno stile di gioco apparentemente semplice, ma davvero ostico nella sostanza. Dovremo guidare un piccolo cubo colorato, che all’occorrenza si allunga e cambia colore. Il tragitto è formato da uno stretto corridoio, che si allarga in alcuni punti, ma che restringe in molte occasioni. Attraverso i due pollici dovremo gestire colorazione del cubo e dimensione: con la pressione del pollice destro cambieremo colore al cubo, mentre con uno slide da effettuare sulla parte sinistra gestiremo la dimensione.
In realtà, quando effettuiamo un tap sulla parte destra per cambiare colore al cubo, cambieremo anche l’altezza alla quale viaggia. Se sul tragitto incontriamo degli ostacoli blu, il nostro compito sarà quello di trasformare il cubo in rosso, così da poterli oltrepassare senza subire danni. Viceversa, se il tragitto è occupato da ostacoli rossi, dovremo dipingere il cubo di blu. Quest’azione risulterebbe semplice, se non dovessimo occuparci anche di gestire la lunghezza del nostro piccolo cubetto. Infatti, dovremo allungare e stringere il cubo a seconda della lunghezza del corridoio. Ai lati del corridoio, infatti, sono posizionati degli elementi da raccogliere, i quali faranno maturare il nostro punteggio alla fine della sessione. Come se non bastasse, la visuale di gioco ruota continuamente, proponendo repentini cambi di inquadratura, rendendo il tutto ancora più difficoltoso. Insomma, c’è davvero da uscire pazzi!
I primi tentativi, infatti, non andranno a buon fine e sarà facile confondersi tra colore e lunghezza della forma geometrica. Anche dopo svariate sessioni il titolo si presenta particolarmente ostico. La difficoltà, dunque, rappresenta una delle principali caratteristiche di gioco. Non ci sono molti altri elementi che servono a variare l’esperienza di gioco. Non immaginiamoci elementi o upgrade da acquistare al negozio. Ci sono soltanto dei semplici achievements da raggiungere, che daranno ulteriori stimoli all’utente.
Un’ultima piccolo nota riguarda la grafica: chi ama il carattere minimal, apprezzerà certamente questo Expander. Il titolo, infatti, si compone di poche forme geometriche a schermo, e il tutto è realizzato sulla base di tre colori: il blu, il rosso e il bianco.
Expander ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo.