Dungeonism: un roguelike game adatto anche ai neofiti

Tra le nostre pagine parliamo spesso di racing, platform e puzzle game. C’è, però, un genere che risulta davvero congeniale al touchscreen di Apple, anche se di nicchia. Stiamo parlando del “Roguelike”, titoli in cui solitamente il giocatore interpreta un personaggio intento ad esplorare dei dungeon, uccidere mostri, raccogliere oggetti vari ed interagire con l’ambiente. Dungeonism, come suggerisce lo stesso titolo del prodotto è tra questi e merita certamente attenzione, almeno per coloro che amano il genere.

screenshot_01

VEDI SU APP STORE

Dungeonism, come già accennato nelle premesse è un roguelike in quanto presenta livelli generati casualmente, dove il posizionamento di oggetti e nemici è diverso ogni qual volta si gioca. Il movimento del nostro protagonista sulla griglia di gioco è così semplice che permette anche ai neofiti di iniziare l’avventura. Toccando sulla griglia il nostro personaggio si muoverà automaticamente in quella determinata posizione, mentre i combattimenti richiedono solo un semplice tap a schermo sul nemico. Il nostro obiettivo fondamentale è quello di vagare da un capo all’altro del Dungeon, fino a trovarne l’uscita. Ovviamente, dovremo arrivare all’uscita di ogni dungon sani e salvi, dovendo prima lottare con le creature presenti sulla griglia di gioco.

mzl.miqeefgv.320x480-75

Durante il nostro cammino troveremo degli oggetti da raccogliere, utili alla nostra missione, come degli archi e delle frecce, o delle preziosissime pozioni che ristabiliscono la nostra salute. Ogni qual volta effettuiamo una mossa sulla scacchiera, il nemico farà altrettanto, così che dovremo utilizzare una buona dose di strategia per sopraffare il nemico e trovarci sempre in posizioni di attacco vantaggiose. La differenza tra vittoria e sconfitta è data dall’utilizzo e dal ritrovamento di oggetti come pozioni e incantesimi magici, da utilizzare saggiamente contro i vari nemici. Ci sono anche monete d’oro in palio, e possono essere utilizzate per l’acquisto di nuovi elementi da portare in battaglia.

mzl.uhlwjwlf.320x480-75

Dungeonism attira senza ombra di dubbio anche per la sua grafica in pieno stile retrò, esteticamente colorato, anche se all’interno del tipico mondo buio dei dungeon. L’interfaccia vanta un aspetto pulito ed è stata progettata appositamente per essere giocabile con una sola mano , così che il titolo può risultare ideale anche per i giocatori occasionali che vogliono affrontare un titolo del genere in modo leggero, magari in viaggio in autobus o sul treno. Come molti giochi di questo tipo, i livelli generati casualmente sono un’arma a doppio taglio. L’esperienza di gioco, infatti, rimane sempre originale e fresca, ma dall’altro lato risulta comunque ripetitiva. Non vorrei essere contraddittorio, ma mentre gli elementi di gioco e i nemici sono posizionati sempre in zone diverse, l’esperienza in sé, risulta sempre identica alla precedente.

mzl.nriuqipt.320x480-75

In ogni caso, se amate il genere, Dungeonism è un titolo ben fatto e molto divertente e può servire come punto di ingresso per gli avventurieri neofiti. Trovate il gioco direttamente a questo indirizzo al prezzo di 1,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi