Le Groovez BTH800 della STK sono delle cuffie davvero interessanti, soprattutto per chi ama i bassi.
Nella confezione troviamo una custodia semi-rigida dove all’interno sono conservate le cuffie, il cavo per la ricarica della batteria, un moschettone per la custodia e un cavo jack. Le Groovez BTH800 sono infatti cuffie wireless che, grazie alla connessione Bluetooth, possono essere collegate ad iPhone, iPad, Mac e Pc. Il design di queste cuffie è molto elegante e sobrio. Il modello di colore nero che abbiamo testato (esiste anche la variante in bianco) dona eleganza e ha un effetto lucido davvero bello a vedersi. Anche i tasti sono ben realizzati e si adattano alla perfezione al resto della struttura, in quanto si nascondono nella parte posteriore rispetto ai due auricolari.
La struttura pieghevole di questo modello consente di trasportare le cuffie agevolmente, inserendole nell’apposita custodia. Le Groovez sono spesse, ben imbottite e si adattano a qualsiasi tipo di orecchio, senza che l’utente percepisca alcun suono esterno. La cuffia si adatta anche alle teste più piccole e, anzi, chi ha una testa un po’ più grande potrebbe trovare queste cuffie un po’ scomode, dato che la struttura non è molto ampia.
La qualità del suono è molto elevata, anche se i bassi sono un po’ troppo presenti e forti rispetto alle altre frequenze. Questo piacerà agli amanti della musica house, meno a chi ascolta brani strumentali e pop. In ogni caso, per molti quello dei bassi troppo possenti non è nemmeno un difetto, ma con le BTH800 possono risultare davvero troppo invasivi.
La possibilità di controllare la musica direttamente dalle cuffie è davvero comoda: tasto play, tasto pausa, volume e cambio traccia a portata di mano, senza dover utilizzare per forza iPhone, iPad o Mac per cambiare brano.
Tra l’altro, le Groovez BTH800 integrano anche un microfono, quindi possono essere utilizzate per rispondere ad una chiamata e conversare. La qualità della voce è cristallina, sia in entrata che in uscita. Il collegamento Bluetooth è di ottima qualità, almeno fino a 5-6 metri. In ogni caso, se avete dei dispositivi senza questo tipo di connessione o volete risparmiare la batteria dell’iPhone o dell’iPad, potete sempre usare il cavo jack integrato che, inoltre, migliora leggermente la qualità del suono ed evita qualsiasi tipo di disturbo
Anche la durata della batteria è eccellente, in quanto si superano abbondantemente le 10 ore di ascolto.
Si tratta quindi di cuffie dall’ottima qualità audio (soprattutto se amate i bassi), dal buon design e molto comode da indossare (se non avete una testa grande…). Il prezzo è l’unica nota dolente, visto che le cuffie sono si buone ma non all’altezza di prodotti disponibili a poche decine di euro in più.
Le Groovez BTH800 sono disponibili qui al prezzo di 99€.