Drive Assist: l’app che trasforma iPhone in un “copilota”

Durante la scorsa edizione della WWDC 2013 Apple ha presentato “iOS in the car”, una delle nuove funzioni implementante in iOS 7 di cui a breve, con il rilascio pubblico del nuovo sistema operativo, gli utenti muniti dei dispositivi supportati potranno beneficiare. Nel frattempo (e comunque per coloro che non ne potranno usufruire), è stata rilasciata su App Store Drive Assist, app che promette di “trasformare” iPhone in un perfetto “copilota”.

Schermata 2013-07-24 alle 08.58.06

 

VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura, ad avviso di chi scrive, una delle note positive di quest’app consiste nella possibilità di utilizzarla anche con iDevices non proprio “aggiornatissimi”; secondo le specifiche ufficiali, infatti, Drive Assist è compatibile anche con iPhone 3GS e iPhone 4, iPod touch (di 3a generazione) e iPod touch (di 4a generazione) oltre che, naturalmente, con iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (di 5a generazione) e iPad, a patto che “montino” iOS 5.0 o successivo.

L’app in questione, oltre ad essere universale e dunque beneficiare di una interfaccia utente appositamente pensata tanto per iPhone, quanto per iPad, è ottimizzata anche per il più alto display dell’iPhone 5.

Dunque, a prescindere dal dispositivo su cui l’app verrà utilizzata, con Drive Assist avremo a disposizione un tachimetro, una bussola e più in generale un computer di bordo, capace di farci visualizzare le mappe e di fungere da lettore musicale. Tutto questo in una interfaccia utente elegante e facile da usare.

Per rendere l’uso dell’app il più semplice (e sicuro) possibile in auto, gli sviluppatori hanno poi opportunamente implementato delle semplici “gesture” per passare da una funzione all’altra. Ad esempio, come potete vedere dallo screenshot che precede, per accedere al lettore musicale sarà sufficiente uno “swipe” verso sinistra. Per la verità, comunque, almeno su iPhone, alcuni comandi, quali ad esempio quelli riguardanti la riproduzione dei brani, risultano un po’ piccolini.

Una nota positiva, invece, riguarda la possibilità di personalizzare alcuni aspetti grafici dell’app, ad esempio modificando lo schema dei colori, il sistema di misurazione, le indicazioni sul traffico, ecc., così come la possibilità di utilizzare la piacevole interfaccia utente tanto in orientamento verticale che orizzontale.

Drive Assist è disponibile su App Store per 2,69 euro.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Navigazione