“Reinventare” è il termine giusto. Questo “Lums”, infatti, sebbene dagli screen possa sembrare un banale clone di Angry Birds, si presenta in modo del tutto originale, anche se alla base vi è sempre il prodotto Rovio. Insomma, non chiamiamolo clone di Angry Birds, anche se in fondo in fondo, qualche somiglianza ci può stare.
Partiamo subito con l’unica somiglianza con Angry Birds, in modo poi da poterci concentrare sulle differenze, che rappresentano il nucleo del gioco. Lo scopo di questo “Lums” è quasi identico ad Angry Birds, invero abbattere tutti i nemici presenti a schermo, che solitamente si barricano all’interno di imponenti strutture di pietra. Qui terminano le analogie con il titolo Rovio. Difatti, per abbattere i nemici non dovremo servirci di lanci precisi e diretti, bensì di guidare la creaturina nera attraverso dei semplici slide. Inoltre, i nemici non periranno a contatto con il nostro protagonista, bensì solo nel caso in cui verranno investiti da un fascio di luce. Le creature nemiche, infatti, si sbricioleranno dopo aver visto la luce.
E così, dovremo fare in modo che i bui livelli di gioco vengano invasi dalla luce dei fari presenti sulla parte alta dello stage. Per fare ciò dovremo abbattere piattaforme in legno o in pietra, in modo tale da scoperchiare i nemici e lasciarli esposti alla luce. Se questa rappresenta già una differenza (non indifferente) rispetto al titolo Rovio, altra caratteristica originale è data dalla assenza di una catapulta. Come già anticipato, non dovremo lanciare i nostri protagonisti da una parte all’altra dello schermo, ma solo guidarli con swipe delicati. Inoltre, in alcuni livelli, la nostra piccola creatura sarà avvolta da una membrana che la proteggerà dagli urti con le varie piattaforme di gioco, non dovendoci preoccupare di alcunché. Altre volte, invece, non avremo alcuno scudo protettivo, così che nel guidare la nostra protagonista, sarà il caso di fare attenzione agli urti, evitandoli decisamente.
Avremo a nostra disposizione ben 48 livelli di gioco e cinque differenti Lums per bruciare i vampiri nemici. Ciascun lum dispone di abilità peculiari, che renderanno l’avventura ancora più varia e strategica. Infatti, a seconda del potere del lum potremo abbattere differenti categorie di piattaforme e di rocce.
Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile a gioco gratuita, così da poter testare l’esperienza proposta prima dell’eventuale acquisto.