Novità per l’estate per il mondo iPhone da ProxToMe

ProxToMe, la prima app sviluppata per poter condividere file direttamente in cloud con altri utenti in prossimità, lancia oggi una nuova versione disponibile gratuitamente per iOS.

Schermata 2013-08-01 alle 00.02.39

 

VEDI SU APP STORE

L’obiettivo di ProxToMe è quello di consentire il contatto con le persone nelle vicinanze e di mantenere un rapporto anche in futuro. Esempio pratico: una band organizza un concerto e usa ProxToMe durante il live per scoprire tutte le persone che fanno parte del pubblico e che utilizzato la stessa app sfruttando semplicemente il login tramite Facebook. La band può quindi salvare la lista delle persone presenti, grazie ad una tecnologia di prossimità che permette proprio di scoprire chi si trova nelle vicinanze, e continuare a mantenere una relazione con loro tramite Facebook o direttamente da ProxToMe.

Inoltre, durante il live, la band può chattare con qualsiasi persona e addirittura inviare contenuti digitali, come l’immagine della copertina di un album o addirittura un’intera canzone. Tale condivisione avviene automaticamente tramite Dropbox e un servizio interno che non richiede lunghi tempi di caricamento e upload, in quanto il tutto è automatizzato. Chi è interessato, quindi, può cliccare sul link e scaricare il contenuto. Tutti i file che ricevi ed accetti sono salvati sul tuo account Dropbox nella cartella “ProxToMe” generata automaticamente.

Tra le prime band ad aver accettato di usare questo servizio e di mantenersi in contatto con i propri fan troviamo i Motel Connection, che ad ogni concerto utilizzano ProxToMe per chattare con gli utenti e condividere contenuti digitali. Un esempio? Motel Connection e ProxToMe hanno organizzato una sorpresa per i fan che hanno partecipato il 10 e 11 maggio alle date di Roma e Napoli del tour “Vivace” della band torinese: vivere il backstage con la propria band, video inediti, brani esclusivi, il cd “Vivace” autografato da Samuel, Piefunke DJ Pisti e numerose tshirts di ProxToMe. Per partecipare a questa opportunità era sufficiente scaricare ProxToMe sul proprio smartphone gratuitamente da AppStore e attivarla durante il concerto dei Motel Connection. La band è apparsa subito nella propria rubrica di contatti. Al termine del concerto due utenti ProxToMe hanno ricevuto l’invito per il backstage direttamente sulla schermata della app. Il giorno successivo, invece, i fan sono stati invitati ad inviare via ProxToMe ai Motel Connection foto e video girati al concerto di qualche ora prima.

Oltre che ad un concerto, l’app può essere usata anche durante una conferenza: il relatore, allo stesso modo della band, può scoprire quali persone sono intervenute ad ascoltarlo, salvare i contatti (essendo loggati tramite Facebook, possiamo parlare di veri e propri biglietti da visita) e mantenersi in contatto con loro. Allo stesso modo, può condividere file e documenti con pochi click.

Gli usi possono comunque essere i più disparati, anche all’interno di gruppi di studio per condividere progetti o tra colleghi, per mantenersi in contatto e scambiarsi file velocemente. Segnaliamo anche che ProxToMe ha completato un round di investimento seed da 700 mila dollari guidato da un gruppo di soci IAG – Italian Angels for Growth, il principale network italiano di business angels – e seguito da altri investitori privati italiani e della Silicon Valley. L’investimento arriva ad appena quattro mesi dal lancio della App ma, soprattutto, in contemporanea con il rilascio di una nuovissima versione della App stessa sia per iPhone che per Android nonché della versione Beta della web dashboard pensata per consentire a live performer e utenti professionali un’esperienza più semplice e profonda nella relazione con i propri fan.

La dashboard di ProxToMe completa le funzioni oggi presenti sulla App e aiuta i live performer ad aumentare la propria visibilità nei confronti di fan e clienti attraverso un processo semplice in 3 passaggi: A) prima dello show i live performer caricano il contenuto (video, foto, musica, etc.) che desiderano distribuire al loro pubblico durante lo spettacolo e definiscono l’orario di invio; B) durante lo show la App scopre automaticamente gli utenti di ProxToMe nel raggio di 80 metri ed invia loro il contenuto nelle modalità prestabilite; C) al termine dello show la dashboard consente ai live performer di accedere all’elenco degli user presenti all’evento, consultare le statistiche e continuare l’interazione con essi via ProxToMe, creando una relazione privilegiata e personale.

La web dashboard è disponibile da oggi in versione Beta previa registrazione su www.proxtome.com.

ProxToMe è basata su un motore di prossimità proprietario che consente di identificare altri utenti ProxToMe – conosciuti e non – in un raggio di circa 80 metri sia all’aperto che in spazi chiusi. Durante un evento i fan possono entrare a far parte della lista dei contatti del live performer e ricevere, direttamente in cloud e all’istante, ogni tipo di contenuto digitale esclusivo come video, musica, foto, etc. I fan possono inoltre interagire con gli altri utenti di ProxToMe durante l’evento e perfino con il live performer attraverso la chat e la condivisione di contenuto digitale, trasferito su Dropbox in meno di 2 secondi.

ProxToMe ha ulteriormente migliorato la propria app per fare in modo che condividere un file o una intera cartella dal proprio smartphone sia facile e veloce come mandare un messaggio.

Le novità rilevanti sono le seguenti:

• Più interazione: ProxToMe offre una interazione ancora più profonda con Facebook rendendo instantanea l’interazione con I propri amici (Facebook), anche se essi non dispongono ancora della app
• Ricerca in prossimità più efficace: il motore di prossimità proprietario è stato dotato anche della tecnologia GPS che, contrariamente però a molte alter app di prossimità, si attiva solo per pochi secondi, e solo quando si apre la app, per non impattare sulla batteria ma rendendo ProxToMe ancora più efficace nell’identificazione degli altri users durante un determinate evento
• Maggiore fruibilità: da oggi tutti I files da inviare o ricevuti sono visualizzati in modalità preview, rendendo l’intera esperienza di file sharing in movimento decisamente più veloce, semplice e intuitiva. ProxToMe inoltre aggiorna anche diversi dettagli della sua grafica sviluppata già nei mesi scorsi sulla base del concetto di flat design tipico, ad esempio, di iOS7 in arrivo il prossimo autunno

ProxToMe risolve problemi in un sacco di situazioni. Hai mai provato ad inviare foto al volo a persone appena incontrate ad una festa di cui non disponi di numero di telefono o email? O magari volevi condividere un file dal tuo Dropbox ma hai trovato il processo
un po’ troppo lungo e complesso o magari l’altra persona non dispone di Dropbox? Oppure sei un artista e vuoi conoscere I tuoi fans durante il tuo evento e inviare loro un brano esclusivo? Per non parlare di quando magari qualcuno ti chiede una presentazione urgente e pesante e tu non hai il tuo laptop con te.

Le fotografie alla festa, i files su Dropbox, i fans durante un concerto, i tuoi documenti professionali: contenuti di ogni tipo e dimensione non facili da condividere all’istante e senza barriere quando veramente ne hai necessità, a meno che non usi ProxToMe che, combinando Facebook con Dropbox e la sua tecnologia di prossimità ti offre la più semplice e veloce esperienza di interazione con I tuoi amici Facebook e con chi ti sta attorno. Più semplice di Dropbox mobile, più potente di Whatsapp e Facebook Messenger (che ti permettono di scambiare solamente foto e video salvati sul tuo telefono), molto più veloce e scalabile rispetto alla condivisione via Bluetooth, più discrete dei social media come Facebook e Twitter (dove metti in evidenza un contenuto ai tuoi amici e follower ma non trasferisci alcun file). Chi usa ProxToMe invia messaggi e file di ogni tipo e dimensione, anche intere cartelle, in meno di due secondi.

Capello immagina che “ProxToMe si posizioni come “collaborative tool” capace di cambiare in profondità il modo con cui le persone interagiscono in prossimità, una piattaforma intuitive per condividere un contenuto al volo e senza barriere, con una persona o con migliaia durante un evento.

Come funziona ProxToMe

Quando apri ProxToMe vedi automaticamente la tua lista contatti fatta dai tuoi amici Facebook e I tuoi contatti ProxToMe e puoi interagire con ognuno di essi all’istante condividendo messaggi e ogni tipo di contenuto. Con ProxToMe chiunque con un profile Facebook può ricevere un messaggio da un utente suo amico su Facebook e, se ancora non provvisto di ProxToMe, può rispondere attraverso Facebook Messenger.

Con ProxToMe si possono mandare foto e video salvati sul proprio smartphone o prodotti al volo più, naturalmente, ogni file salvato sul proprio account Dropbox. Al primo invio o ricezione di file ProxToMe richiede un link al proprio Dropbox. ProxToMe non accede a nessuno dei files dell’utente, nè tantomeno li legge o modifica: egli è l’unico soggetto in grado di farlo, in quanto titolare dell’account Dropbox.

Nel caso l’utente ProxToMe non abbia ancora un account Dropbox se ne può creare uno in pochi secondi direttamente da ProxToMe.

Quando l’utente desidera interagire con persone in prossimità (ad esempio durante una festa, un concerto, un evento professionale, etc) apre semplicemente la sezione “Nearby” che, in automatico, attiva il motore di prossimità ed evidenzia sullo schermo dello smartphone i nomi degli utenti attivi nel raggio di circa 80 metri. Da quell’istante l’utente può chattare e scambiare al volo ogni tipo di
file con essi, senza bisogno di renderli amici su Facebook.

L’utente ProxToMe può inoltre salvare ogni nuovo contatto “Nearby” per poter continuare l’interazione a prescindere dalla prossimità.

ProxToMe è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti