Officina 411 è una startup italiana con base a Modena che, dopo il know-how e le esperienze maturate nel settore automobilistico emiliano d’eccellenza dalla Newcast Service, ha deciso di lavorare su un prodotto dedicato espressamente all’iPhone e all’iPod: Zephirus.
Officina 411 ha utilizzato tutte le sue conoscenze e le tecnologie proprie del campo automobilistico per realizzare un prodotto che si allontana dalle origini dell’azienda, ma che allo stesso tempo l’avvicina ad un maggior numero di utenti.
La collezione Zephirus unisce l’attenzione per il design made in Italy ad una pienezza del suono simile a quella dei grammofoni di una volta, un effetto ottenuto grazie all’impiego della sequenza di Fibonacci e dalla sezione aurea. Ogni pezzo è prodotto a mano sfruttando la tecnica del Rapid Prototyping che, utilizzando un materiale a base polimerica, consente a ciascun modello di diventare monolitico e quindi non deformabile. Tutto ciò fa di Zephirus un prodotto esclusivo e unico nel suo genere, difficile da replicare e prezioso da possedere.
La linea Zephirus è green friendly, non ha bisogno di cavi, di batterie o di elettricità. Il suo funzionamento è davvero semplice, basta poggiare un dispositivo iPhone o iPod Touch nell’apposito alloggiamento e selezionare la propria musica e il suono verrà diffuso da Zephirus per risonanza, grazie alla rifrazione delle onde sonore lungo le pareti delle sue bocche.
Zephirus è disponibile in tre modelli, Monovia, Duevie e Trevie e in altrettante colorazioni (nero, bianco e grezzo). Ogni modello è totalmente personalizzabile, si può infatti scegliere di averlo del proprio colore preferito, incidere le proprie iniziali e tante altre personalizzazioni che posssono essere richieste tramite il sito.
Al momento Zephirus è acquistabile unicamente online tramite il form presente sul sito ufficiale www.officina411.com/zephirus.
iPhoneItalia ha avuto l’opportunità di intervistare i creatori di Zephirus:
Come è nata l’idea di creare Zephirus?
Officina411 nasce nel 2010 dalla volontà di portare al grande pubblico privato degli oggetti unici che siano un punto d’incontro tra creatività e design. Abbiamo vagliato numerose idee e quella più interessante e’ stata proprio quella di sviluppare oggetti artistici con un alto contenuto tecnologico e di design. Il Brand Officina411, nasce quindi dal rafforzamento dell’idea di “fatto a mano in italia” o #fattoamanoinitalia (Facebook & Instagram) con il termine Officina ed il numero 411 è l’acronimo numerico di “four Eleven” o come diciamo noi “for Heaven” oltre che al nostro numero civico 4/11. Quindi il nostro concept di prodotto significa per tutti Noi: “Officina per il Paradiso”. Perché con questa iniziativa ogni nostra idea può tramutarsi in una realizzazione di un sogno fino a ieri nascosto nei nostri cassetti, ma grazie al nostro fantastico team combinato ad una tecnologia all’avanguardia può diventare estremamente reale e tangibile, EMOZIONALE.
Il design si ispira ai componenti delle auto da F1, una scelta dettata dalla passione per questo sport o da altro?
Tutta la nostra storia imprenditoriale degli ultimi 10 anni si concentra tutta nella produzione e sviluppo di prototipi di auto e moto sportive per competere in ogni angolo del pianeta. Da questa grande esperienza abbiamo deciso di unire passione e tecnologia dando vita alla linea Zephirus. La caratteristica che accomuna il mondo della F1 e Zephirus proviene dal fatto che nelle massime formule mondiali i budget permettono di sfruttare al massimo ogni tecnologia disponibile sul mercato mondiale ed attualmente la tecnica con cui Zephirus è costruito è al TOP di queste ultime. Zephirus è la migliore espressione mondiale di ottimizzazione reale di un idea meravigliosa del XII Secolo, la proporzione aurea di Leonardo Fibonacci.
Si tratta di un progetto tutto italiano, avete avuto difficoltà nel portarlo avanti?
Siamo orgogliosi di portare avanti un progetto completamente italiano, dall’idea fino alla produzione dell’oggetto. Tutto il lavoro per la sua costruzione è fatto in pieno rispetto dell’ambiente e il più possibile a Chilometro ZERO. La difficoltà più grande che stiamo incontrando è la percezione del marcato italiano sul prodotto. Il periodo in Italia non è dei migliori, anzi, probabilmente il peggiore che si possa ricordare. Ma la nostra volontà nel perseguire gli obbiettivi sicuramente premierà come sempre è stato.
Zephirus unisce un design moderno con la tradizione dei grammofoni, un mix davvero interessante. Puoi raccontarci qualcosa su come Zephirus è stato creato e sviluppato materialmente?
Zephirus è realizzato completamente a mano e con la tecnica del Rapid Prototyping. La più affascinante ed emozionale tecnologia del XXI Secolo. Con questa tecnica ogni oggetto fino a ieri solo immaginato e non realizzabile può diventare realtà. Zephirus, come punta di diamante di Officina411, non potrebbe essere realizzato con nessun’altra tecnica attualmente disponibile sul mercato. Proprio per questo che ogni oggetto ordinato è da considerarsi unico ed esclusivo, perché non ne esistono due uguali. Ogni opera avrà dettagli e finizioni eseguite a mano con la massima dedizione e precisione, ma pur sempre #fattoamanoinitalia. Quindi ancora di più i dettagli fanno la differenza e l’unicità di Zephirus.
La tecnologia del Rapid Prototyping si differenzia dalle solite tecnologie comuni dal fatto che per realizzare i modelli, qualsiasi essi siano, non si passa, ne dall’asportazione di materiale come nel caso della fresatura e neanche dall’iniezione di materiale negli stampi. La sola cosa “concessa” dalla tecnica RP è la logica dell’accrescimento adittivo. Lo Zephirus è composto da migliaia di strati di RapidDream dello spessore di 0.1mm solidificati tra loro attraverso l’uso di un laser ad alta potenza, che garantisce la perfetta realizzazione di geometrie complesse come Zephirus; senza scarti di materiale e senza minima preoccupazione della complessità della sua geometria. Il segreto del successo della tecnologia RP è di non considerarla al pari delle tecniche tradizionali, ma usarla al pieno delle sue infinite possibilità. Solo così avremo la possibilità di toccare con mano il limite del design. Di questa filosofia costruttiva, Zephirus, è la migliore espressione attualmente sul mercato mondiale. Zephirus non necessita di alcuna fonte di energia, è assolutamente GREEN e anticipa in modo significativo ogni previsione di saving energetico. Puo essere usato in ogni ambiente della casa o dell’ufficio, compreso l’uso esterno come il giardino o il bordo piscina, solitamente avidi di corrente elettrica, per ovvi motivi di praticità e sicurezza. L’estensione sonora si Zephirus è resa di qualità unica grazie alla “Sezione Aurea”, con questo rapporto costante di 1.618 il suono risulta caldo ed avvolgente.
Si parla anche di sequenza di Fibonacci per ottenere l’effetto audio desiderato. Come è stata applicata a Zephirus?
Zephirus nasce da un sogno. Il sogno di portare nelle case di tutti uno speaker stupendo esteticamente, con un suono perfetto e completamente ecologico. Il nome Zephirus nasce da un concetto unico.
Zephirus e’ lo ZERO matematico portato dall’estremo Oriente in Europa nel XII secolo dal matematico Leonardo Fibonacci, universalmente conosciuto per la “Sezione Aurea” del valore approssimativo di 1.618. Questa Sezione la si può trovare in natura in ogni angolo del globo, ma in realtà fino ad ora per tutti Noi era limitato all’osservarlo nelle opere di innumerevoli artisti che hanno fatto la Storia, uno sopra a tutti, Leonardo Da Vinci. Con Zephirus di Officina411, è possibile ammirare e possedere la perfezione della “Sezione Aurea” come diffusore sonoro per i prodotti Apple. Così da rendere ancora più unico ed indissolubile l’unione di Tecnologia e Storia. Attraverso gli Zephirus MonoVia, DueVie e TreVie e tutte le loro variabili di colore, ognuno può scegliere per se un’opera d’arte unica e senza tempo.
Avete in progetto altre idee così innovative e interessanti per iPhone o iPad?
Per il prossimo futuro Officina411 sta preparando altre due linee di prodotti per completare l’offerta di Zephirus. Avremo a breve i campioni di nuovi diffusori sonori con un target prezzo più economico per generare numeri e in più definiremo la nuova linea di diffusori sonori per gradi ambienti. Tutti i prodotti avranno nel loro DNA la proporzione aurea di Fibonacci mantenendo l’assenza di elettricità.