Rymdkapsel è un titolo che aveva fatto parlare di se già da quando ha militato tra le fila di Ps Vita. Un gioco così particolare non poteva certo passare inosservato e men che meno poteva restare immune al fascino di App Store. E così, come volevasi dimostrare, dopo poche settimane dal lancio su Playstation Network, eccolo apparire nei lidi iOS. Rymdkapsel è un gioco di strategia meditativo che si svolge nello spazio. Il nostro compito sarà quello di costruire e gestire la miglior base navale, guidando i nostri servitori ed esplorando la galassia intorno a noi.
Rymdkapsel è uno strategico davvero particolare, non fosse altro che per lo stile grafico utilizzato. Il titolo utilizza dei tratti davvero minimali e colori basilari. Le varie stazioni sembrano delle semplici figure geometriche colorate o, per essere più precisi, sembrano essere delle forme geometriche riprese da Tetris. Non passerà molto affinché riconosciate le forme dei tetrimini del più noto match three game. Anzi, incastrare le forme tra di loro, proprio come accade nel Tetris ha una funzione importante: implementare l’efficenza della base. Già, perché incastrare perfettamente le costruzioni tra loro incrementerà l’operatività dei nostri servitori, che per costruire le varie basi impiegheranno meno tempo. Partiremo con una stazione di piccolissime dimensioni e in breve tempo saremo guidati dall’immediato tutorial a schermo, che ci guiderà nella costruzione dei primi corridoi spaziali e delle prime basi. Ogni base ha una diversa forma geometrica e incarnano una diversa sezione: c’è il giardino, la cucina, la sala per la difesa ed altre ancora. Il nostro scopo è quello di costruire la base più grande mai vista nello spazio, dovendo però fare i conti con i nemici.
Ed infatti, una piccola barra posizionata sulla parte bassa dello schermo individuerà l’arrivo dei nemici. Ogni qual volta i nemici verranno a farci visita dovremo dirottare tutti ( o molti) i servitori nella sala di difesa, così da respingere l’attacco. Rymdkapsel è un titolo unico nel suo genere, che è in grado di far meditare l’utente che si ritroverà per ore e ore ad ingrandire la propria base, creando diverse sezioni e strutture, aspettando di tanto in tanto l’arrivo dei nemici.
Se il gameplay è davvero originale, semplice ed intuitivo, è comunque la grafica a fare da padrona sulla scena. Basta dare uno sguardo agli screen di gioco per rendersi conto dell’esperienza minimale offerta da Rymdkapsel. Il titolo ha un costo di 3,59€ e per l’originalità dei contenuti offerti merita davvero una medaglia d’oro! Attenzione, però, anche se non mancano le fasi di attacco e di difesa ci troviamo di fronte ad un prodotto ben diverso dal classico Tower Defense. State, dunque, attenti: se cercate un TD game, non è quello che fa per voi. Potete scaricare il prodotto a questo indirizzo.