Siamo collegati con le persone in così tanti modi diversi – sul lavoro, in vacanza, sui social network, via Skype – che non sempre è facile riuscire ad organizzare i nostri contatti. Una volta bastava la semplice rubrica, oggi possiamo parlare e connetterci con le persone tramite Facebook, Twitter, Instagram, e-mail, telefono e tanto altro. Cobook Contacts è un’app che combina tutti i contatti dei social network e della rubrica del dispositivo, offrendo una serie di funzioni molto interessanti.
Il design di Cobook Contacts è molto semplice e lineare, tanto da ricordare molto l’interfaccia di iOS 7. Lo sfondo bianco e il font di colore nero, oltre agli effetti di trasparenza, rendono questa app davvero bella a vedersi. Passando il dito da sinistra a destra si aprirà la schermata dei menu, che va a creare l’effetto di cui abbiamo parlato prima. Da qui è possibile visualizzare i contatti della rubrica, quelli dei social network e tutte le impostazioni dell’applicazione. E’ anche possibile visualizzare tutti i contatti in un’unica schermata oppure filtrarli in base alla loro fonte.
Quando si seleziona un contatto specifico è possibile scorrere il contatto da sinistra verso destra per effettuare rapidamente una telefonata o da destra verso sinistra per scegliere se inviare un’e-mail o scrivere un SMS. E’ anche possibile aggiungere tag o eliminare il contatto. Se si seleziona un contatto che ha un account Facebook, allora saranno mostrati tutti gli ultimi aggiornamenti. Contatti Facebook di cui avete anche la scheda in Rubrica possono essere uniti e avere così una scheda univoca con tutte le informazioni relative.
L’app è gratuita, ma acquistando il pacchetto da 2,69€ è possibile gestire anche i contatti Twitter, Instagram e Foursquare e rimuovere i banner pubblicitari. Per ulteriori 2,69€ si possono collegare anche gli account Xing.
Cobook Contacts è un’ottima soluzione per avere tutti i contatti in un unico luogo, tra Facebook, iCloud, Rubrica e altri social network. Se avete tanti amici sui vari social, allora questa app (con tutte le funzioni) potrà essere molto utile.