Ice Hero è un puzzle game di tipo fisico presente in App Store da poco tempo, sviluppato interamente da uno sviluppatore italiano. E’ un prodotto gratuito e mi sono subito lanciato al download, perché mi sembrava un titolo comunque intuitivo, adatto in questo periodo di caldo, per sessioni “mordi e fuggi” sotto l’ombrellone. Ice Hero, anticipiamo subito, è piuttosto carino, anche se non mira a competere certamente con i mostri sacri del genere, ma soffre, a mio giudizio, di una pecca.
In Ice Hero dovremo guidare un piccolo pinguino golosone nella ricerca dei ghiaccioli sparsi per i vari stage. Così, tramite semplici slide riusciremo a far fluttuare per aria il pinguino nelle varie direzioni. I livelli si concludono dopo aver raggiunto lo stage e aver raccolto tutte le stelline. La semplicità di gioco lo rende davvero intuitivo e adatto a tutti, ma è anche la peggior pecca. Nei vari stage lo sviluppatore ha creato delle piattaforme e degli oggetti, come bolle d’aria, che dovrebbero servire per concludere lo stage positivamente. Ma in realtà, potremo raccogliere stelle e raggiungere l’uscita senza seguire alcuna strategia, perché potremo guidare il pinguino in qualsiasi direzione quasi senza limitazioni.
Ad esempio, in alcuni stage sono presenti delle bolle d’aria, che dovrebbero permetterci di salire verso l’alto per raccogliere le stelle. In realtà, potremo benissimo fare a meno di queste, perché sarà sufficiente toccare il pinguino per farlo volare in alto. Insomma, potremo raccogliere le stelle senza seguire i percorsi ricreati e senza servirci degli oggetti presenti nell’area di turno. E’ vero che il pinguino si stanca se sollecitato troppe volte, ma il sistema di gioco è fin troppo permissivo. Per risolvere il problema sarebbe sufficiente limitare di molto il numero di slide consecutivi di cui possiamo servirci per sollecitare il pinguino. Il pinguino dovrebbe infatti smettere definitivamente di volare e rispondere ai nostri input dopo un “tot” di slide, altrimenti rende inutile la costruzione dei livelli così com’è attualmente. Insomma, immaginate se in “Cut The Rope” potessimo spostare le caramelle a nostro piacimento o se in “Angry Birds” potessimo cambiare traiettoria in volto al piccolo uccellino senza limiti. Se così fosse, la difficoltà e il divertimento verrebbero minati dalla possibilità di raggiungere gli scopi facilmente, senza incappare nelle sfide ricreate dallo sviluppatore nei vari stage.
Fatta eccezione per questa problematica, comunque risolvibile, Ice Hero è un piacevole puzzle game. Vi invito comunque al download visto che è gratuito. Trovate Ice Hero direttamente a questo indirizzo.