Un buon reparto sonoro aiuta certamente un qualsiasi prodotto videoludico. Una buona musica fa sempre godere di una migliore esperienza gioco. Pitch Jumper sembra rispecchiare alla lettera questo dato. Si tratta di un platform musicale che genera i livelli in base alla propria musica per creare una esperienza di gioco del tutto personale. Il gioco è stato creato da un piccolo gruppo di studenti della Florida Interactive Entertainment Academy (FIEA).
Il team di sviluppo ha utilizzato una formula modulare per generare livelli basati sul ritmo della canzone, badando alla densità di musica e alla sonorità percepita. In teoria, questo significa che il gioco ha una rigiocabilità infinita, e se desiderate giocare un nuovo stage, tutto ciò che dovrete fare sarà scaricare una nuova canzone sul vostro dispositivo . Tuttavia, la generazione è limitata alla variazione di un piccolo numero di sezioni platform. In Pitch Jumper prenderemo i panni di un piccolo topolino con orecchie enormi, che lo aiutano a planare da una piattaforma all’altra.
I livelli sono colmi di pericoli come voragini enormi e piante spinose, così come tubi musicali che pompano verso l’alto, oltre a pochi altri oggetti di disturbo. Insomma, la particolarità di gioco sta nella creazione dei livelli a ritmo di musica, non certo nella profondità e complessità del platform in se, che non può reggere il paragone con i mostri sacri del genere. L’ obiettivo di ogni livello è raccogliere il maggior numero possibile di note musicali, ciascuna delle quali ha un diverso colore e contribuirà ad incrementare il moltiplicatore di punteggio.
Altra caratteristica piuttosto carina, è la possibilità di sfidare i nostri amici, nel tentativo di battere il loro punteggio e scalare così le classifiche su una stessa canzone. Pitch Jumper è disponibile in App Store gratuitamente, e viene fornito con 10 tracce musicali della band indie pop rock The Rules. Trovate il titolo direttamente a questo indirizzo.