La serie BattleFriends è una delle più amate tra i giocatori online. Per chi non lo ricordasse, l’episodio “at sea” trattava di una classica battaglia navale, in cui i giocatori dovevano abbattere le navi nemiche a suon di missili. Il team di sviluppo ha deciso di modificare le meccaniche di gioco e di proporre qualcosa di più originale. BattleFriends in Tanks, come suggerisce lo stesso titolo di gioco, sostituisce le navi ai carri armati. Si tratta di un gioco strategico 2D a turni.
Il nucleo del gioco ruota intorno a due fasi: il movimento e l’ attacco. All’inizio di ogni turno gli utenti possono muoversi su una mappa sferica finché il carburante del serbatoio lo permette. Successivamente potranno sparare un grosso missile disegnando un’apposita parabola. Dopo aver sparato, il turno finisce e ci toccherà attendere la mossa del nostro rivale.
si tratta di un gameplay abbastanza semplice, simile per certi aspetti a BattleFriends at Sea. Ci sono, però, alcune novità rispetto al titolo precedente. Anzitutto le mappe hanno spesso oggetti ambientali su cui avremo bisogno di sparare per poter colpire il nostro avversario. Inoltre, ci sono abilità speciali. Alcuni missili sono in grado di creare una sorta di barriera protettiva, mentre altri, come i colpi da cecchino e le granate aggiungeranno un versante tattico all’esperienza di gioco.
Il titolo arriverà in App Store in due diverse versioni: gratuito e a pagamento. Entrambi utilizzano una sistema di monete d’oro che potremo per bonus vari, come accadeva con il precedente BattleFriends at Sea. Se avete amato il predecessore, potrete sicuramente divertirvi con questo titolo che, ricordiamo, utilizza un sistema di multiplayer asincrono, così da permetterci di giocare diverse partite contemporaneamente. Dopo aver lanciato il nostro attacco potremo chiudere l’applicazione, che ci notificherà quando il nemico ha replicato all’attacco. Il titolo arriverà in App Store davvero a breve.