Di traduttori per iPhone ne abbiamo segnalati a bizzeffe. Molti svolgono egregiamente il proprio lavoro, dispongono di un numero elevato di termini e spesso possono essere utilizzati anche in modalità offline. A questo lunghissimo elenco di traduttori, oggi vogliamo aggiungere “dict.cc Wörterbuch”, pubblicata su App Store da dict.cc GmbH. Oltre ad essere molto valida, immediata e facile da utilizzare, risulta graficamente compatibile sia con iPhone che iPad ed esiste anche una versione gratuita.
Su App Store abbiamo trovato un’interessate app denominata dict.cc Wörterbuch, un comodissimo traduttore da installare su iDevice e da poter utilizzare anche in modalità offline, cioè senza dover essere necessariamente connessi ad internet con il proprio iPhone e/o iPad. Forse qualcuno di voi l’avrà già notata. Infatti risulta disponibile su App Store già da qualche tempo ormai, però –stranamente– gli autori hanno pubblicato solamente una descrizione App Store in lingua tedesca anche nello store italiano. Una mossa alquanto strana, soprattutto se si tratta di un traduttore che può essere utilizzato anche per tradurre parole in lingua italiana. Comunque, non vogliamo discutere le scelte degli autori, ma preferiamo parlavi dell’app.
Come già detto, dict.cc Wörterbuch è una comodissima app traduttore in grado di tradurre parole dall’inglese ed il tedesco in tante altre lingue tra cui anche l’italiano e viceversa. L’app può essere utilizzata in modalità offline grazie ai pacchetti che bisogna scaricare sul proprio iDevice. Infatti, accedendo alla sezione “Language Packs“, potete scegliere tra una serie di lingue disponibili: albanese, bosniaco, bulgaro, danese, esperanto, finlandese, francese, greco, islandese, italiano, croato, latino, olandese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, svedese, serbo, slovacco, spagnolo, ceco, turco e ungherese.
Terminato il download, potete subito procedere con le traduzione immettendo semplicemente le parole nell’apposito box come mostrato nello screen sopra. iPhoneItalia sta testando la versione gratuita che mostra alcuni banner pubblicitari nella parte bassa del display. La versione Pro annulla la pubblicità e dispone di alcune funzionalità aggiuntive. Abbiamo scaricato subito i pacchetti “Italian – English” (2.5 MB di peso con 12952 termini) e “Italian – German” (16.6 MB di peso con 68944 termini). L’interfaccia grafica è semplice, intuitiva, realizzata in modo tale da garantire una traduzione immediata e a tutto schermo. L’abbiamo testata su iOS 7 beta 6 e funziona perfettamente anche sul nuovo sistema operativo Apple.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis! Di seguito, invece, la versione Pro: Link App Store – Prezzo 3,59 €.