Space Bits: uno shooter spaziale con elementi RPG

Se fatto bene, un shoot ‘em up può davvero brillare su un dispositivo portatile. Come molti altri generi, infatti, anche questo trae massimo beneficio da un touch screen sensibile e reattivo. Space Bits rientra certamente nell’alveo degli shooter spaziali ben fatti, perché combina egregiamente elementi di uno shooter tradizionali con altri tipici degli RPG, riuscendo a regalare sessioni di gioco davvero divertenti.

Schermata 2013-08-20 alle 17.09.15

VEDI SU APP STORE

Come la maggior parte dei titoli del genere, Space Bits può essere controllato interamente con un dito, utilizzando un sistema di fuoco automatico. Lo stile visivo del gioco, come lascia intendere anche il titolo, è improntato alla retro school, presentando un aspetto davvero minimale che evoca ricordi dei classici sparatutto passati.

screen568x568-1

In un primo momento, il vostro lavoro sarà piuttosto semplice e l’azione di gioco sembrerà piatta e poco interessante. Come ogni RPG, però, questo inizio piuttosto blando risulta essere naturale, e dopo alcune sessioni di gioco inizierà la vera sfida e il vero divertimento, potendo contare via via su un arsenale sempre più forte. Già, man mano che affronteremo i livelli di gioco potremo acquisire un’armatura più potente ed armi sempre più efficaci, oltre a poter acquistare anche elementi difensivi sempre più protettivi. Naturalmente, la difficoltà crescerà in modo progressivo e senza un arsenale più potente non avremmo potuto affrontare tutte le missioni.

screen568x568-2

Le varie attrezzature per la nostra astronave saranno reperibili casualmente durante il gioco. Guadagnare punti esperienza durante le varie missioni potrebbe risultare davvero difficile, ma dopo aver preso confidenza con le meccaniche di gioco sarà un compito sempre più semplice. Il sistema RPG che condiziona la prestazione della navicella spezza un po’ il ritmo di gioco. Infatti, la continuità dell’azione è minata dal dover mettere in pausa il gioco, per poter selezionare un elemento, ispezionare, e decidere se vale la pena tenerlo o cestinarlo immediatamente. E’ un po’ frustrante dover interrompere l’azione di gioco e questo potrebbe un po’ spazientire tutti coloro che amano un ritmo di gioco fluido, frenetico e senza soluzione di continuità. Purtroppo da questo punto di vista si sarebbe potuto fare meglio, cercando di rendere più intuitiva o immediata la scelta di selezione tra i vari elementi.

screen568x568

Al di là di queste considerazioni, Space Bits è un titolo davvero godibile, che può essere giocato da tutti senza alcun problema. Siamo lontani, per dirla in altri termini, dagli shooter infernali proposti da CAVE e adatti solamente ad un pubblico hardcore. Il gioco è disponibile direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News