L’app ufficiale di VLC per iPhone è da poco tornata su App Store in una veste completamente nuova, più moderna e soprattutto funzionale. Molte sono state le novità di VLC 2.0 per iOS, ma tra queste non figura la possibilità di utilizzare un sistema di controllo user friendly come potrebbero essere delle semplici gesture. Ad aggiungere questa funzione, tuttavia, ci pensa un nuovo tweak: VLC Gestures.
VLC Gestures è un nuovo tweak per dispositivi iOS con jailbreak che permette di controllare il client ufficiale di VLC per dispositivi mobili Apple tramite una serie di gestures specificamente pensate per questa app. Tra queste troviamo:
- Pressione dello schermo con due dita: play/pausa.
- Swipe orizzontale verso destra: avanti (30 secondi, di default).
- Swipe orizzontale verso sinistra: indietro (10 secondi, di default).
- Swipe verticale su/giù sulla destra dello schermo: regolazione volume.
- Swipe verticale su/giù sulla sinistra: regolazione della luminosità dello schermo.
Inoltre, il tweak permette di personalizzare i secondi di “skip” in avanti o indietro, l’HUD per visualizzare le notifiche relative ai cambiamenti apportati e consente l’utilizzo delle gestures in modalità Portrait o Landscape.
VLC Gestures è compatibile con iOS 4, iOS 5, iOS 6 e anche con iOS 7 – dato che agisce direttamente sull’app VLC e non sul sistema operativo – e con qualsiasi iPhone, iPod touch o iPad. Per il corretto funzionamento del tweak è logicamente richiesta l’app ufficiale di VLC per iOS, disponibile gratuitamente su App Store.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente VLC Gestures dalla repository di ModMyi in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.