Molto spesso l’App Store offre una serie sterminata di runner game orizzontali. Nel caso di Freedom Fall, però, occorre ruotare l’azione di gioco di 90 gradi e occorre aggiungere un pizzico di platform.
Freedom Fall ci metterà nei panni di un audace eroe, che somiglia tantissimo al protagonista della nota saga jrpg Crono Trigger. La sua chiama rossa non può passare davvero inosservata. Al di là di queste somiglianze, il titolo risulta davvero godibile e riesce quasi a trasformare il genere di appartenenza. Difatti, mentre nei classici runner/falling game ci viene chiesto soltanto di tiltare il dispositivo, in questo caso avremo a che fare anche con leggere sessioni platform. In molti casi, infatti, dovremo anche eseguire dei jump wall, che ci consentiranno di saltare da una parte all’altra e scendere verso il basso senza alcun problema.
Sul muro che fa da background all’azione di gioco troveremo spesso dei piccoli graffiti, che serviranno da tutorial, ma che andranno anche a narrare la storia di sottofondo. I messaggi scritti sul muro, infatti, provengono dal rapitore della principessa di turno e forniscono alcuni dettagli aggiuntivi. E’ un espediente davvero brillante e divertente, anche se raramente avrete il tempo di mollare i comandi a schermo e leggere quelle incisioni sul muro.
Ad ogni modo, veniamo al gameplay. Il sistema di controllo permette di gestire la caduta dell’eroe in due diversi modi. Il primo è quello gesture-based, così che attraverso semplici slide a schermo riusciremo a guidare l’eroe a destra e a sinistra, mentre decisi swipe in diagonale permetteranno di saltare ed effettuare wall-jump. Per gestire al meglio il personaggio avrete bisogno dei due pollici, anche se la visuale ne risente molto. Infatti, i due pollici vanno spesso a coprire le trattole e gli elementi di disturbo che si celano sulla parte bassa dello schermo. E’ per questo che vi consigliamo di testare l’avventura sul più grande schermo dell’iPad. L’altro sistema di controllo, invece, propone il classico d-pad virtuale.
Per mantenere il gioco interessante, Freedom Fall contiene viti e dadi sparsi per l’area di gioco. In certi frangenti è possibile anche utilizzare un paracadute, così da poter effettuare una caduta più lenta. Questo strumento è utile per raccogliere viti e bulloni, ma potremo anche tornare più volte sullo stesso livello per raccogliere i collezionabili sfuggiti durante il primo tentativo.
Freedom Fall propone uno stile visivo che omaggia l’era dei 16 bit. LA grafica è ben fatta, i controlli precisi e un’azione composta da falling game ed elementi platform. Insomma, un mix davvero entusiasmante che rende il titolo godibile e divertente. Davvero consigliato. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo al prezzo di 2,69€.