Il mese di Agosto 2013 è terminato e come di consueto vi indichiamo i 10 migliori titoli dei “30 giorni” appena trascorsi. Si tratta di classifiche stilate grazie alle recensioni aggregate da Quality Index. Vediamo un po’ quali titoli necessitano di un download immediato. Il mese di Agosto è stato davvero caldo ed è facile immaginare i prodotti quali prodotti risulteranno alle prime posizioni.
Mikey Hooks
Publisher: BeaverTap Games, LLC
Genere: Action, Arcade
Posizione: 1
Voto Medio: 9.2
Nonostante il titolo non sia nuovo in App Store, la critica lo acclama ancora come migliore. Tutto risulterà familiare in questo Mikey Hooks, se avete giocato al precedente capitolo. C’è solo una differenza molto evidente, che rende l’avventura fresca e originale: il rampino. I livelli contengono molti punti di aggancio in cui è possibile lanciare un rampino saltare velocemente da una parte all’altra. E’ una caratteristica che cambia in modo evidente le meccaniche di base del brand. Per attivare il rampino sarà sufficiente tenere premuto il pulsante di salto mentre si è in aria. Questo movimento si sente così naturale che si inserisce perfettamente nel frenetico flusso del gioco.
Asphalt 8: Airborne
Publisher: Gameloft
Genere: Racing, Entertainment, Arcade
Posizione: 2
Voto Medio: 9.2
Non c’era dubbio! Trovare Asphalt 8 in cima alla classifica dei migliori titoli di Agosto era davvero obbligatorio. Ciò che emerge, anzitutto, dal primo impatto con Asphalt 8 è la grande qualità di gioco. Gameloft sembra aver spremuto il proprio brand al massimo con quest’ultima versione e certamente è in linea con tutte le migliorie hardware apportate negli ultimi modelli dei device. Tutto, dal tutorial iniziale alla HUD dei menù, sembra realizzato ottimamente. In realtà, l’intero gioco sembra incredibile, con un sacco di effetti visivi, modelli stupefacenti e una qualità complessiva che può facilmente reggere il confronto con Real Racing 3. Giusto un po’ di numeri per mostrarvi la qualità del titolo: 47 autodi cui l’80% nuove, inclusi modelli ufficiali come Lamborghini Veneno, Bugatti Veyron, Ferrari FXX e Pagani Zonda R. Ancora, 9 località differenti come Venezia, Guyana francese, Islanda, deserto del Nevada e 8 stagioni e 180 eventi in modalità Carriera. Che volete di più?
rymdkapsel
Publisher: webbfarbror AB
Genere: Puzzle, Strategy
Posizione: 3
Voto Medio: 8.5
Rymdkapsel è uno strategico davvero particolare, non fosse altro che per lo stile grafico utilizzato. Il titolo utilizza dei tratti davvero minimali e colori basilari. Le varie stazioni sembrano delle semplici figure geometriche colorate o, per essere più precisi, sembrano essere delle forme geometriche riprese da Tetris. Non passerà molto affinché riconosciate le forme dei tetrimini del più noto match three game. Anzi, incastrare le forme tra di loro, proprio come accade nel Tetris ha una funzione importante: implementare l’efficenza della base. Già, perché incastrare perfettamente le costruzioni tra loro incrementerà l’operatività dei nostri servitori, che per costruire le varie basi impiegheranno meno tempo. Partiremo con una stazione di piccolissime dimensioni e in breve tempo saremo guidati dall’immediato tutorial a schermo, che ci guiderà nella costruzione dei primi corridoi spaziali e delle prime basi.
Plants vs. Zombies 2
Publisher: PopCap
Genere: Strategy, Entertainment, Adventure
Position: 4
Voto Medio: 8.4
VEDI SU APP STORE
Il passaggio da premium game a freemium game non sembra aver sconvolto troppo gli equilibri. Plants Vs Zombies 2 è il capolavoro che tutti ci aspettavamo e le rinnovate strutture dei livelli sembrano aver portato quella ventata di freschezza che rende il titolo, ancora una volta, brillante ed originale. Tante le novità introdotte, come le nuove piante e i poteri speciali che ci aiuteranno nei casi di estrema difficoltà.
Delta-V Racing
Publisher: SPACEHOPPER STUDIOS LTD
Genre: Action, Racing
Position: 5
Voto Medio: 8.4
VEDI SU APP STORE
Lo abbiamo definito come una sorta di “F-Zero in 2D”. Il gioco si sviluppa in quattro campionati composti da ben 36 eventi. Alcuni eventi incarnano la classica gara in cui combattere con i nemici per poter arrivare primi al traguardo, mentre altri eventi presentano sfide differenti, come la classica eliminazione e Hot Lap. Vincendo le gare guadagneremo del denaro extra, che ovviamente potremo investire per aggiornare i veicoli e renderli sempre più veloci.
Knightmare Tower
Publisher: Juicy Beast Studio
Genre: Arcade, Action
Posizione: 6
Voto Medio: 8.3
VEDI SU APP STORE
Volendo paragonare questo prodotto ad un altro interessante titolo per iPhone, potremmo parlare di Burrito Bison, ma con una struttura di gioco costruita in verticale. Il gioco funziona sul classico modello dei potenziamenti, che dovremo ottenere partita dopo partita. Dopo aver terminato una sessione dovremo rendere il nostro eroe sempre più forte. Non vi spaventi il sistema di potenziamenti, perché non vi è alcun IAP da acquistare. Dovremo guadagnare i nostri potenziamenti col sudore della fronte. Per fuggire dalla torre è necessario mantenere il nostro eroe in volo, alimentando continuamente il suo slancio verso l’alto e toccando ripetutamente lo schermo. Dovremo continuare a uccidere mostri per quanto più a lungo possibile, accumulando bonus e ricchezze varie.
Lums
Publisher: Vladimir Hrincar
Genere: Puzzle, Action
Posizione: 7
Voto Medio: 8.3
“Reinventare” è il termine giusto. Questo “Lums”, infatti, sebbene possa sembrare un banale clone di Angry Birds, si presenta in modo del tutto originale, anche se alla base vi è sempre il prodotto Rovio. Lo scopo di questo “Lums” è quasi identico ad Angry Birds, invero abbattere tutti i nemici presenti a schermo, che solitamente si barricano all’interno di imponenti strutture di pietra. Qui terminano le analogie con il titolo Rovio. Difatti, per abbattere i nemici non dovremo servirci di lanci precisi e diretti, bensì di guidare la creaturina nera attraverso dei semplici slide.
Little Galaxy
Little Galaxy
Publisher: Bitmap Galaxy
Genre: Entertainment, Action, Arcade
Position: 8
Voto Medio: 8.3
VEDI SU APP STORE
Il principio di gioco proposto in Little Galaxy non è una novità, anzi, su App Store esistono svariati giochi simili. Ma gli amanti del genere non riusciranno sicuramente a resistere. Con il nostro piccolo amico dovremo affrontare vari livelli cercando di portare a termine 3 compiti per ciascuno. Solo in questo modo avremo accesso al livello successivo. Saltando da un pianeta all’altro, dovremo cercare di raccogliere preziose stelline, seguendo le varie indicazioni mostrate a video come, ad esempio, “raccogli almeno 2000 punti senza morire” oppure “visita almeno 50 pianeti“.
An Alien with a Magnet
Publisher: Rejected
Genere: Arcade, Entertainment, Adventure
Posizione: 9
Voto Medio: 8.2
Lo scopo del gioco è quello di raccogliere i diamanti, trovare i globi segreti e sbloccare nuovi livelli per condurre l’alieno a casa sano e salvo: assumi il controllo dell’Alieno e della sua astronave, e riportalo al suo pianeta nativo usando esclusivamente una calamita. Tieniti pronto ad esplorare svariate galassie, sfruttando la calamita per orbitare intorno a pianeti unici e variopinti, e raggiungere il tuo obiettivo. Ma fai attenzione ai buchi neri, ai puzzle stimolanti e ai numerosi lucchetti e asteroidi che ti bloccheranno la strada. Oltre all’adventure mode, puoi anche giocare un extra bonus mode che ti terrà impegnato per ore aggiuntive di divertimento. Inoltre, puoi sfidare i tuoi amici nelle classifiche online in modalità Time Attack, e mostragli una volta per tutte che sei più veloce di loro.
Monster Shooter 2: Back to Earth
Publisher: Gamelion Studios
Genere: Action, Adventure
Posizione 9
Voto Medio: 8.2
VEDI SU APP STORE
In Monster Shooter, titolo che ha riscosso tanto successo (10 milioni di download circa), DumDum è riuscito a salvare il suo adorato gattino dalle grinfie dei suoi polipeschi rapitori, e tutto è andato bene… almeno per un po’. Purtroppo, quegli irritanti extraterrestri sono di ritorno in Monster Shooter 2: Back to earth. E questa volta, l’intero pianeta è in pericolo. Indovinate un po’ a chi tocca risolvere la situazione? Già, proprio a noi.