Una delle fiere più importanti in ambito videoludico è certamente la Gamescom. Negli anni la fiera ha acquisito una notevole importanza grazie agli annunci, via via interessanti, delle varie software house. Ovviamente, da qualche anno è presente anche il settore iOS. Quest’anno, la redazione di PocketGamer ha dato spazio anche agli sviluppatori indie. Ecco i progetti più interessanti che approderanno in App Store nei prossimi mesi.
99 Bricks: Wizard Academy
99 Bricks: Wizard Academy è già disponibile come gioco in Flash. Questa nuova versione iOS, invece, sarà molto più sofisticata e ricca di nuove funzioni rispetto al suo omologo web-based. L’azione di gioco è fondamentalmente una miscela di Tetris e Tower Bloxx. Se Tower Bloxx non vi dice nulla, immaginate una versione di Tetris in cui i tetrimini formano una torre in alto, piuttosto che predisporsi su una griglia. Aggiungete, inoltre, anche la forza di gravità, per cui i blocchi tenderanno a cadere se posizionati in modo non equilibrato. Sarà possibile acquisire numerose pozioni, abilità e incantesimi per migliorare la stabilità della nostra torre e respingere gli attacchi. Inoltre, c’è una funzione di condivisione delle foto in modo che si può mostrare la propria torre agli amici. Il gioco dovrebbe vedere luce in App Store nel mese di ottobre.
Sky Arena
Lo sviluppatore di Sky Arena ha descritto il proprio prodotto come un “freemium StarFox “. A giudicare dalle prime immagini sembra molto simile a StarFox , con grafica poligonale alla base, ornata da uno stile cartoon. Il punto di forza principale di Sky Arena è il multiplayer. Su Ouya, significa che sarà possibile giocare in split-screen. Su iOS, però, significa poter sfidare a distanza i propri amici. I controlli sono reattivi e ben calibrati, anche se risulta difficile da padroneggiare. Sky Arena dovrebbe essere disponibile in un paio di mesi al massimo.
Fiete Memo
C’è già un gioco dello stesso brand in App Store. Ovviamente non si tratta di un gioco per tutti, in quanto è un educativo per bambini. Fiete Memo presenta una grafica pastellosa davvero bella e affascinante, che attirerà i più piccoli, permettendogli di imparare, giocando. Questo titolo allena certamente la memoria, ma presenta anche una vena matematica.
Zuki Quest
Questo Zuki Quest somiglia a giochi del calibro di VVVVVV e Lazy Raiders , in quanto è possibile cambiare la gravità, ma non ci si può effettivamente muovere da soli. Si tratta di un puzzle game suddiviso in 72 tappe che di dislocano attraverso tre templi, il secondo e il terzo dei quali saranno disponibili dietro pagamento IAP. Questo conferma che si tratterà di un titolo freemium, che potrà essere scaricato gratuitamente e goduto senza esborso di denaro per la prima intera parte.
Trolls vs Vikings
Se vi piace Plants vs Zombies, probabilmente vi piacerà anche questo. Il titolo in questione, anche a giudicare dall’immagine, è davvero molto simile e vicino al capolavoro PopCap. In realtà, Troll vs Vikings rischia di essere liquidato come un clone da molti utenti quando uscirà in App Store a dicembre. Sarebbe un peccato, però, perché in realtà è un po’ più coinvolgente rispetto al classico TD games di PopCap. Il gioco conterrà una modalità storia, mentre dal punto di vista del gameplay offrira “torri mobili, torri fisse, la raccolta di risorse strategiche”. Ancora più intrigante, conterrà una modalità multiplayer in tempo reale e asincrona. Ma le somiglianze sono davvero sotto gli occhi di tutti, e non solo in termini di gameplay alla base. Trolls Vs Vikings ha anche lo stesso senso dell’umorismo come Plants vs Zombies 2 , e ne condivide il modello a pagamento dell’ultima release PopCap. Sì, Trolls vs Vikings sarà freemium. Mettiamoci il cuore in pace, questo modello di gioco rappresenta il futuro dell’App Store.
Createrria
L’intenzione di Createrria è di ricreare su smartphone un’esperienza di gioco in tutto e per tutto simile a quella offerta da LittleBigPlanet su Playstation. Si tratta di un casual game fondato intorno alla creazione. La differenza è che non si limita a al modello di gioco platform. Certo, potete realizzare un platform, se volete, ma potete anche creare un gioco in stile Angry Birds, o un pinball game in stile Peggle. Creare i vari livelli sembra davverp semplice. E una volta che avete finito di costruire la vostra personale avventura, potete condividerla con gli altri utenti, in modo da ottenere anche le valutazioni dalla community.
Bloo Kid 2
Bloo Kid 2 è, come avrete intuito, un sequel. Il gioco originale – simile a Wonder Boy – è un platform in pixel-art. Il primo episodio è disponibile in App Store anche in versione lite, così che tutti potete provarlo gratuitamente. Il titolo richiama alla mente l’esperienza tipica di Super Mario World e Sonic e sembra davvero sulla retta via. Ogni livello contiene una serie di obiettivi e ciascuno dei tre mondi ha un boss con cui battagliare. Bloo Kid 2 è semplicemente un solido platform retrò. Sarà disponibile in una versione con pubblicità, con la possibilità di rimuovere la pubblicità tramite acquisto IAP. Il titolo sarà disponibile su iOS e Android verso la fine dell’anno.
Crisis of Saturn
L’autore di Crisis of Saturn afferma che il gioco è basato su Journey . Condivide certamente elementi del gameplay, oltre allo stile visivo, ma non è stato possibile apprezzare approfonditamente il gioco. Si gioca come una strana creatura che ha il compito di esplorare una mappa estendendo e ritraendo delle vele così da essere sospinto da correnti. Ogni volta che ci si scontra con qualcosa, le vele si riducono, con il prevedibile effetto di ridurre la nostra mobilità. Ci sono anche manufatti da raccogliere. Sembra molto piacevole, con una grafica semplice, ma davvero gradevole.
The Dead Flowers Case
The Dead Flowers Case è attualmente composto da alcune pagine di concept art. Si tratterà di un gioco che ci vedrà impegnati all’interno di una scena del crimine e l’intera esperienza sarà ambientata in un universo steampunk in cui tutta la vita vegetale è sparita. Il caso inizia quando un robot viene ucciso e dei fiori morti vengono scoperti accanto al suo cadavere. Lo sviluppatore sostiene che il gioco offrirà sei-otto ore di gameplay, le quali si divideranno tra l’ispezione delle scene del crimine e gli interrogatori dei presunti colpevoli. Per aiutarci in tutto questo, avremo un set di lenti speciali che permettono di vedere oltre le possibilità umane.
Global Zone
Global Zone si ispirerà al brand Katamari. Si gioca come una palla incandescente che scivola sul terreno pieno zeppo di foglie. Il nostro compito è quello di assimilare quanto più possibile gli oggetti presenti sul terreno, andando a formare due palle, poi tre, e così via. Una volta che avremo accumulato abbastanza palle, potremo distruggere gli ostacoli e passare alla fase successiva. Ciò che lo rende interessante è il messaggio di sostenibilità ecologica che il titolo contiene.
Blues & Bullets
Blues & Bullets è un gioco di avventura in bianco e nero con un elevato numero di poligoni e uno stile artistico pieno di “atmosfera”. Lo sviluppatore ha paragonato questa esperienza di gioco ad Heavy Rain , ma con nuovi elementi grafici e spunti narrativi differenti. L’obiettivo è quello di eseguire la scansione di scene del crimine alla ricerca di indizi per risolvere i casi. Il gioco sarà rilasciato in cinque differenti capitoli, ciascuno dei quali avrà una durata di un’ora circa.
Jack & Evil
Jack & Evil è un platform-fisico con un sistema di controllo basato su gesti inusuali. Lo sviluppatore descrive il suo gioco come ” Rayman che incontra Fruit Ninja”. La caratteristica del gioco è il suo stile visivo in bianco e nero, che lo fa apparire un po’ come uno dei primi cartoni animati della Warner Bros.